Sei in: Home Page , Con-Rispondenze d'Armoniche Cromie

Con-Rispondenze d'Armoniche Cromie

 
dove
Palazzina Azzurra
 
quando
dal 12 al 24 maggio 2012
 
telefono
328.1724585
 
a cura di

ArtInverso - Associazione culturale

 
 
 
 
 
 

Con-Rispondenze d'Armoniche Cromie, la mostra-evento multimediale e interattiva che declina l'arte al plurale e vuole rivelare l'intima consonanza dei diversi linguaggi dell'arte, presenta quest'anno una collettiva di cinque artisti: Giuseppe Piscopo, Fabrizio Berardi, Teodosio Campanelli,  Antonio Buonfiglio e Bruno Ceccobelli, artista di grande notorietà in Italia e all'estero, abbinati con i poeti: Anna Ruotolo, Francesco Terzago, Michele Ortore, Lorella Rotondi, vincitrice di molti prestigiosi premi e Maria Grazia Calandrone, pluripremiata, autrice e conduttrice di Radio3.

Dedicata ad Elisabetta Trebbiani, poetessa ascolana del XIV secolo, Con-Rispondenze pone al centro il tema della creatività, simbolicamente rappresentato dalla Donna come cuore pulsante della re-lazione.   

Questo concetto della Rete trova la sua espressione artistica in "Bellezza Interiore", l'installazione  di Teodosio Campanelli, posta nella sala centrale al primo piano della Palazzina Azzurra, cui fanno corona cinque opere degli artisti della collettiva, come a rendere palpabile il tema delle con-rispondenze e con-sonanze, composte in plastica armonia.

Accoglierà i visitatori, nella sala d'ingresso al piano-terra,"Il Giardino" luogo archetipico della vita e dell'incontro d'amore, con le immagini più belle dei nostri giardini antichi, accompagnate da musica e voci recitanti; alle pareti le opere di Bruno Ceccobelli.

Nella sala adiacente esporrà Teodosio Campanelli, mentre la galleria al piano superiore ospiterà i quadri di Giuseppe Piscopo e Fabrizio Berardi; le sculture metalliche  di Antonio Buonfiglio animeranno le varie sale con la loro luminosa tridimensionalità.

Testi poetici, suoni e musica saranno una presenza costante in tutto lo spazio espositivo interno, e diverranno evento negli spazi esterni per tutta la durata del tempo-mostra; ad ogni artista sarà abbinato un poeta e ad ogni opera un testo di ispirazione affine, pertanto Anna Ruotolo, Fabrizio Terzago, Michele Ortore, Lorella Rotondi e Maria Grazia Calandrone, sono da considerarsi espositori a tutto titolo come i pittori e gli scultori.

In linea con la convinzione che arte e cultura non debbano rimanere sterile patrimonio di pochi privilegiati, ma siano un valore e uno strumento sociale indispensabile ad elevare il livello di consapevolezza e civiltà della comunità, piccoli spazi espositivi saranno concessi alle scuole, al Centro Sollievo per i malati psichici, a Menabò, per le scelte editoriali alternative.

Completano il format numerosi Laboratori di arte, musica e scrittura, in collaborazione con le scuole cittadine, un Laboratorio Maieutico, percorsi tattili per ipovedenti e non-vedenti, visite guidate per disabili, durante tutti i giorni della mostra.

Essi apriranno uno spazio importante in cui bambini e ragazzi potranno sperimentare la gioia di lavorare insieme, mettendo in comune le diverse competenze e abilità in una sinergia positiva e creativa. 

Programma

Sabato 12 Maggio

17:30 - Apertura e presentazione

18:15 - Concerto I Solisti Piceni, Trio  (flauto, violino, violoncello)

 

Domenica 13 

17:00 - Rosanna Listrani legge Amelia Rosselli

17:45 - Tavola Rotonda "Giardini antichi e Verde pubblico"

Moderatore: Saverio Ciarrocchi

Relatori e Argomenti:

  • Princ. Giulia Seghetti-Panichi, Il Giardino Bioenergetico
  • Arch. Farnoush Davarpanah, Il giardino antico di S. Benedetto, un'opera di restauro
  • Prof. Benedetto Ricci, La Palma a S.Benedetto
  • Dott. Andrea Brunori, Verde pubblico e ville storiche a Roma, un retaggio della nobiltà romana

 

Martedì 15

10:30 - 12:30

Laboratorio di scrittura creativa 3° Circolo,5^A ins. Daniela Morganti

 

Mercoledì 16 

10:30 - 12:30

Laboratorio di scrittura creativa 3° Circolo, 4^A ins. Donatella Frenquello

 

Giovedì 17

10:00 - 12:30 

Laboratorio di Arte e Musica Scuola Media Sacconi

 

Venerdì 18 

10:30 - 12:30

Laboratorio di scrittura creativa 3° Circolo, 4^B ins. Marisa Taffora

17:00 - Reading di UT

17:30 - Gilda Luzzi, lettura poetica

18:30 Auditorium Comunale Tebaldini  

Arch. Laura Cennini

Conferenza "Sull' Amor Sacro e Amor Profano"

Studio iconografico di un Amore senza Tempo  

 

Sabato 19 

17:00 Michele  Ortore  - reading con Gianluca Angelici al pianoforte elettronico

18:30 Marco Neroni - reading

 

Domenica 20 

10:00  - 12:30

Laboratorio Maieutico a cura del prof. Saverio Ciarrocchi

17:30 - Concerto 

Davide Martelli Pianoforte

Diego Massimini Violino

 

18:15 - Lettura poetica a due voci: Annalisa Cutrona e Agostino Positano

 

Tutti i giorni percorsi di esplorazione tattile per ipovedenti e non vedenti e visite guidate per disabili, a cura del prof. Saverio Ciarrocchi.