Biciclettata adriatica

Il manifesto dell'iniziativa

Il manifesto dell'iniziativa

 
dove
Da San Benedetto (Piazza Giorgini) a Pineto - Da Francavilla a mare a Pineto
 
quando
domenica 3 giugno 2012
 
telefono
347 6194317
 
a cura di

Coordinamento Piste Ciclabili Abruzzo Teramano, le associazioni FIAB - Pescarabici, WWF, Legambiente, Exclamé!, webstrade.it, Italia Nostra, Scuola Blu Martinsicuro, Rosetani in Bici, Angolo C Cologna, Task Force Ambientale Alba Adriatica, Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana, Movimentazioni, Salvaiciclisti, Patto per Montesilvano, ecc., con l'assistenza di Croce Rossa Italiana e Protezione Civile e l'ospitalità del Comune di Pineto e dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Comune di San Benedetto del Tronto. 

 
 
 
 
 
 
 

Nell'ambito del BicItalia Day proposto dalla FIAB si svolgerà il 3 giugno 2012 la Biciclettata Adriatica. Sul Corridoio Verde per una mobilità sostenibile.Oltre alla ciclostaffetta lungo il litorale adriatico con partenza da nord dal Comune di San Benedetto del Tronto (AP), e da sud dal Comune di Francavilla al Mare (CH), e arrivo a Pineto (TE), ci sarà anche una passeggiata a piedi sulla Costa dei Trabocchi, da Fossacesia a San Vito. A piedi e non in biciclettata perché si è ancora in attesa che la ferrovia dismessa venga trasformata in praticabile pista ciclopedonale ("la Via Verde della Costa dei Trabocchi").

Scopo della manifestazione è quello di evidenziare e di far conoscere il percorso della Ciclovia Adriatica (itinerario N° 6 della rete Bicitalia, che partendo da Santa Maria di Leuca, attraverserà la costa abruzzese per giungere sino a Ravenna), e di sensibilizzare la popolazione e gli Amministratori per arrivare quanto prima alla creazione di un percorso ciclo-pedonale lungo la costa adriatica abruzzese.

Le amministrazioni interessate hanno già, in parte, realizzato percorsi ciclabili ma è necessario completare il "corridoio verde adriatico" e mettere in atto serie politiche per favorire la mobilità ciclistica urbana ed extraurbana.

Altro obiettivo della manifestazione è quello di promuovere l'approvazione della Legge Regionale Abruzzese sulla Mobilità Ciclistica, un ottimo strumento per pianificare e realizzare a livello regionale, provinciale e comunale questo itinerario in modo funzionale, armonioso e coerente, evitando interventi episodici, discontinui e difformi.

Si creerebbe così una superstrada per biciclette in grado di offrire un'alternativa agli spostamenti quotidiani lungo la conurbazione costiera, e si aprirebbero grandi opportunità per il turismo e per la mobilità sostenibile in generale.

 

La BICICLETTATA sarà strutturata in forma di ciclostaffetta amatoriale. Infatti è prevista una sosta ogni 5 km. Circa. In questo modo chi non se la sente di proseguire può tornare indietro, ma a chi il fiato non manca, può arrivare sino a Pineto dove saranno predisposti punti di ristoro (pranzo a carico dei partecipanti) sotto la splendida pineta e nel pomeriggio ci sarà la possibilità di visitare l'antica Torre di Cerrano.

Il ritorno potrà avvenire in bicicletta oppure utilizzando il treno (per orari e carrozze abilitate al trasporto bici informarsi presso stazioni o sul sito web di TrenItalia. Treni Pineto>Francavilla e Pineto>San Benedetto del Tronto).

 

I tratti su strada carrabile saranno scortati dalla polizia municipale.

 

Per INFORMAZIONI:

Pierluigi 339 29 33 536 - pierluigi.sagazio@istruzione.it

Raffaele 389 95 18 540 - ciclabili@gmail.com

Sergio 347 6194317 - trevisanis@comunesbt.it

Ines, per la passeggiata a Fossacesia, 333 9438808 - zonafrentana@wwf.it

 

ORGANIZZANO: il Coordinamento Piste Ciclabili Abruzzo Teramano (www.abruzzoinbici.it), le associazioni FIAB - Pescarabici (www.pescarabici.org), WWF, Legambiente, Exclamé!, webstrade.it, Italia Nostra, Scuola Blu Martinsicuro, Rosetani in Bici, Angolo C Cologna, Task Force Ambientale Alba Adriatica, Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana, Movimentazioni, Salvaiciclisti, Patto per Montesilvano, ecc., con l'assistenza di Croce Rossa Italiana e Protezione Civile e l'ospitalità del Comune di Pineto e dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

 

ADERISCONO:

Greenpeace Pescara - Associazione Strada Parco - Circolo Canottieri "La Pescara" - ASD Pescara Baseball Softball Club - Marelibero - Emergency Pescara - FIAB Amici della Bicicletta Ascoli Piceno - Orti Abruzzo e tutti i Comuni toccati dal percorso