17° Festival Ferré

 
dove
Teatro Concordia
 
quando
sabato 16 e domenica 17 giugno 2012
 
telefono
3284832044 e3392142416
 
a cura di

Centro Leo Ferré

 
 
 
 
 
 
 

La 17° edizione del Festival Ferré, organizzata dall'omonimo Centro culturale che ha sede a San Benedetto del Tronto (direzione artistica di Giuseppe Gennari, direzione operativa di Maurizio Silvestri), si terrà al Teatro Concordia sabato 16 e domenica 17 giugno 2012.

 

La manifestazione si avvale della partecipazione del sestetto di musicisti francesi diretto da Yves Rousseau, artista di rinomanza internazionale nei circuiti del jazz narrativo e d'avanguardia. Rousseau, la sera del 17 giugno, onorerà con una interpretazione orchestrale di acuta originalità l'opera poetica di Léo Ferré contenuta nella raccolta Poète, vos papiers!.


In prima parte si esibirà il gruppo degli "Zingari Felici", un giovane gruppo folk premiato al recente Festival dell'Adriatico, che merita un'affacciata sul palcoscenico della musica d'autore.

 

La serata del 16 giugno sarà imperniata sulla figura di Giulio Casale, magnetica vedette del "Teatro Canzone italiano", impegnato in questi giorni nello storico Teatro Litta di Milano. Casale, accompagnato dai suoi musicisti, nel proporci il suo repertorio, interpreterà anche delle canzoni di Ferré e di Fabrizio De André. Alla memoria infatti del sublime cantautore genovese sarà assegnata la "Targa Ferré 2012". In prima parte Peppe Voltarelli offrirà al pubblico il suo coinvolgente repertorio di folk rock ovviamente completato da un omaggio a Léo Ferré.

 

E' inoltre previsto l'allestimento di una mostra con dipinti degli allievi dell'Istituto Tecnico Commerciale "A. Capriotti". Alla fine degli anni '80, infatti, ragazzi e ragazze di 14/15 anni illustrarono magicamente, verso per verso, la canzone di Léo Ferré "A' toi" in 40 figurazioni che offrirono al poeta-musicista, piacevolmente stupito, in occasione di un incontro nella sua casa toscana nella campagna di Castellina in Chianti.

Le serate sono a ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento di posti.