Tavolo del turismo, focus sulla stagione 2013

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, mercoledì 3 aprile, la riunione del tavolo del turismo, l'organismo di consultazione e confronto promosso dall'Amministrazione comunale con tutti i portatori di interesse nel settore.

 

Erano presenti il sindaco Giovanni Gaspari, l'assessore Margherita Sorge, il presidente della Commissione consiliare Attività Produttive, Commercio e Turismo Pierfrancesco Morganti, i funzionari comunali e i rappresentanti di Assoalbergatori, Confindustria turismo e balneari, Confcommercio turismo, Confesercenti turismo e Associazione italiana imprenditori turistici balneari (Itb Italia).

 

L'incontro si è aperto con un'informativa inerente l'imposta di soggiorno 2012. L'assessore al turismo ha comunicato le entrate per l'anno scorso che ammontano a 402.188,58 euro e   sono state destinate ad iniziative di accoglienza svolte nell'anno 2012 (302.925 mila euro) e ad interventi di manutenzione dei beni ambientali (99.263,58 euro).   

 

Sempre in merito all'imposta si è discusso sulla possibilità da parte dell'Ente di dotarsi di un software di facile uso che permetta ai gestori delle strutture ricettive, gratuitamente e in maniera semplice e veloce, di comunicare all'ufficio turismo il numero di presenze e il relativo gettito di imposta, monitorando in tempo reale l'andamento della riscossione.

 

Il terzo punto all'ordine del giorno ha riguardato il resoconto delle missioni all'estero Mosca e Monaco di Baviera che si sono svolte nel mese di marzo. Da parte di tutti i presenti è stata ribadita l'importanza della partecipazione del Comune e delle Associazioni di categoria che ha aperto la strada per un contatto diretto con un segmento di mercato, quello russo, interessato al nostro territorio.  Si è anche discusso di una possibile apertura a nuovi flussi turistici come quelli dell'Est Europa (Praga e Varsavia).

 

Come quarto punto, l'Amministrazione ha illustrato l'iniziativa "Marche in blu" promossa dalla Regione: una giornata in cui tutti i sedici comuni marchigiani Bandiera Blu organizzano contemporaneamente un calendario di attività e momenti promozionali della qualità del territorio rivolti a residenti e turisti di ogni età.   

 

In chiusura di riunione si è ragionato sulle possibili proposte progettuali per la stagione estiva 2013. Si è cercata una condivisione circa gli eventi di accoglienza che i componenti del tavolo ritengono strategici (Notte Bianca, Super Summer Games e Torneo di tennis "Vip").