Home Care Premium, un modello innovativo di assistenza domiciliare

Home Care Premium è un progetto che mira alla costruzione di un modello innovativo, sperimentale e sostenibile di assistenza domiciliare alla condizione di non auto sufficienza, fondato su livelli essenziali di intervento e basato sulla responsabilità della rete pubblica e socio familiare.

 

I beneficiari degli interventi sono dipendenti e pensionati pubblici, utenti della Gestione Ex INPDAP, i loro coniugi conviventi (anche separati) ed i loro familiari di primo grado, non autosufficienti, residenti nel territorio dell'Ambito sociale 21.

L'INPS riconosce una somma mensileal beneficiario per 12 mesi, per lo svolgimento di prestazioni socio assistenziali prevalenti. 

Ad integrazione delle prestazioni prevalenti, in fase di valutazione e definizione del Progetto assistenziale possono essere previste ed inserite prestazioni integrative da definire a seconda dei casi. Queste prestazioni integrative saranno erogate direttamente dai Comuni e rimborsate dall'INPS.

 

Per essere aiutati nell'iscrizione alla banca dati dell'INPS e nella presentazione della domanda, ci si potrà rivolgere allo Sportello Sociale al piano terra del Comune di San Benedetto del Tronto, che fornirà le informazioni, aiuterà nella compilazione ed invio telematico delle richieste e, dopo la verifica effettuata dall'INPS, attiverà la presa in carico dei nuclei familiari ammessi alle prestazioni.

 

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti si può consultare il sito internet dell'Ambito Sociale Territoriale 21.