Sigarette elettroniche, divieto di fumo nei locali

Dopo i provvedimenti presi dal Ministro della Salute Balduzzi sul divieto di vendita ai minori di 18 anni delle cosiddette "sigarette elettroniche" con presenza di nicotina, il Comune ha adottato un provvedimento volto a ridurre l'uso delle cosiddette "e - cig" nei locali pubblici.

 

 

L'ordinanza del Sindaco, che entra in vigore da domani sabato 6 aprile, prevede il divieto di fumare sigarette elettroniche con presenza di nicotina nei locali presenti sul territorio comunale per i quali vige il divieto del fumo "tradizionale". Il provvedimento specifica altresì che gli esercenti hanno l'obbligo di informare la clientela mediante l'apposizione di adeguati cartelli. In caso di violazione è prevista una sanzione amministrativa da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

 

 

"E' un atto dovuto - dichiara Gaspari - lo stesso Ministero ha richiesto all'Istituto superiore di Sanità un parere in merito alla valutazione del rischio connesso all'utilizzo di questa tipologia di sigarette digitali. Lo studio condotto dall'Istituto ha evidenziato che la dose quotidiana accettabile di nicotina è superata anche solo con un uso moderato dalle sigarette elettroniche e che tale evidenza è ancora più significativa negli adolescenti senza escludere effetti dannosi perla salute. Conquesta ordinanza - prosegue il Sindaco - vietiamo l'uso delle e-cig nei locali chiusi e, al tempo stesso, intendiamo scoraggiarne l'uso da parte di tutti, in particolare dei giovani".