La spiaggia di San Benedetto a misura di bambino

San Benedetto si riconferma spiaggia ideale per i più piccoli. Ad affermarlo è un gruppo di 115 pediatri, alcuni dei quali iscritti alla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), che hanno selezionato le spiagge italiane a misura di bambino.

 

Sulla base delle indicazioni fornite dai pediatri, il mensile "OK-Salute e benessere" ha assegnato le bandiere verdi alle spiagge migliori d'Italia per le famiglie con bambini. Nel 2013 sono 83 le località italiane insignite di questo riconoscimento, cinque nelle Marche: Civitanova Marche, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Senigallia e ovviamente San Benedetto del Tronto.

 

Fra le caratteristiche di idoneità delle spiagge premiate: un'acqua pulita e bassa vicino alla riva, la presenza di sabbia per costruire castelli e torri, un servizio di assistenza bagnanti ben strutturato e magari qualche gioco per i più piccoli. Ma anche gelaterie, pizzerie, e attrezzature per fare sport a portata di mano. Insomma spiagge che, secondo i pediatri, sono località sicure dal punto di vista igienico e della sicurezza ambientale sia per i bambini che per i loro genitori.

 

"Apprendiamo con soddisfazione la notizia - afferma il Sindaco Gaspari - siamo certi che gli sforzi compiuti dai nostri operatori balneari per migliorare ilservizio di accoglienza rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie siano così ripagati appieno. Abbiamo sempre voluto riservare manifestazioni per bambini nel cartellone di iniziative estive, per fare qualche esempio Giocalaluna e tour guidati nei musei e hanno sempre avuto un gran successo. Sono diversi anni che la Sipps seleziona San Benedetto come spiaggia a misura di bambino - prosegue Gaspari - continueremo a mantenere alta l'attenzione verso le politiche ambientali e turistiche per bambini per poter avere nuovamente l'approvazione dei medici pediatri e riconfermare siala bandiera Bluche quella Eco-Schools assegnate dalla Federazione per l' educazione ambientale (Fee)".