Luigi Evangelisti festeggia i 100 anni

Oggi, sabato 7 settembre, ha festeggiato l'importante traguardo dei 100 anni nella sua casa di via Silvio Pellico Luigi Evangelisti: a portargli il saluto della città il sindaco Giovanni Gaspari che si è intrattenuto con lui per alcuni minuti dopo avergli consegnato un omaggio floreale. A festeggiare l'eventola moglie Anna(per tanti anni abile ricamatrice, al suo fianco da 69 anni), i figli Assunta e Augusto (già consigliere comunale), i tre nipoti, i 5 pronipoti e tanti amici.

 

Ereditando il mestiere dal padre, Evangelisti ha svolto per una vita il mestiere di fabbro, esercitato proprio lungo la Statale: prima dedicandosi prevalentemente alla realizzazione di attrezzi agricoli (per cui spesso veniva compensato in natura e non in denaro) poi, dopo il boom economico, lavorando per l'edilizia. E' un mestiere che ha iniziato da giovanissimo ed è rimasto in attività fino alla ragguardevole età di 92 anni: praticamente 80 anni di lavoro durante i quali ha formato lavoratori del ferro di almeno due generazioni, alcuni ancora in attività.

 

In ottima forma, è stato anche provetto ballerino e appassionato di gite ed è tuttora un amante dello sport: tifosissimo della Samb e dell'Inter, segue alla televisione tutte le cronache sportive. Il segreto della sua longevità? Evangelisti non si sbilancia, anche se deve avere qualche segreto visto il lavoro svolto (ore e ore dinanzi a calori fortissimi) e il luogo dove vive, uno dei più trafficati della città. Luigi parla di cibo sano, esclusivamente locale, di un buon bicchiere di rosso ai pasti, di attenzione costante all'armonia familiare. E poi esprime una concezione della vita secondo cui bisogna sapere convivere e rispettare il prossimo: "Chi vive onestamente vive tranquillo" è solito ripetere a moglie, figli e parenti.