Attività produttive, dal 2 ottobre solo pratiche on line

Da mercoledì 2 ottobre 2013 viene totalmente informatizzata la procedura di presentazione delle pratiche allo Sportello Unico delle attività produttive.

 

In particolare, la presentazione delle pratiche potrà avvenire solo in due modalità:

 

  • per i procedimenti compresi tra quelli pubblicati nell'apposita sezione del portale SUAP per i quali è attiva la presentazione on line,  la presentazione è consentita esclusivamente attraverso il portale stesso utilizzando la modulistica disponibile;

 

  • attraverso l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) suapsbt@cert-sbt.it in tutti gli altri casi previsti dalla normativa e dallo specifico regolamento comunale.

 

Nel primo caso (presentazioni on line) il portale eseguirà automaticamente la verifica di completezza formale sulla documentazione presentata e, nel caso di esito positivo, provvederà al rilascio in tempo reale di una ricevuta di avvenuta presentazione recante gli estremi di protocollazione. Se si tratta di una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA),  la ricevuta costituirà titolo per l'immediato avvio/modificazione dell'attività. Le pratiche presentate attraverso il portale potranno inoltre essere monitorate dal mittente per verificare lo stato di avanzamento dell'iter.

 

Nel secondo caso, la presentazione a mezzo PEC sarà consentita solo ed esclusivamente:

  • per tutti quegli iter procedimentali non ancora pubblicati ovvero per quelli eventualmente pubblicati ma per i quali non risulti attiva la modalità di presentazione on line;
  • per l'eventuale trasmissione di documentazione integrativa di pratiche in itinere;
  • nel caso di una interruzione del servizio offerto dal portale per una durata superiore a tre ore continuative durante l'orario di apertura dell'ufficio competente. Sarà in ogni caso necessario, pena la inamissibilità e/o irricevibilità della trasmissione effettuata, nel termine tassativo di 5 giorni dalla riattivazione del servizio, reiterare l'invio dell'intera documentazione utilizzando il portale e comunicando gli estremi della precedente trasmissione via PEC.

 

Contestualmente l'Amministrazione ha deciso di intervenire sugli importi dei diritti di istruttoria, procedendo alla riduzione di alcuni (in particolare le SCIA ordinarie) ed all'eliminazione di altri (comunicazione di cessazione attività).