Al Museo del Mare si "assapora" la storia

E' stata una festa di Halloween davvero "da paura", quella tenutasi domenica 3 novembre al Museo del Mare. Erano circa 55 i bambini accompagnati dai genitori che hanno partecipato all'iniziativa promossa dall'assessorato alla cultura e organizzato dalla cooperativa "Oikos" che gestisce iservizimuseali. Letture animate ambientate in contesti marini hanno allietato il pomeriggio dei piccoli, trasformati grazie al trucco in piccoli mostri marini.

 

"L'ampia partecipazione dei bambini ad iniziative come questa - dichiara l'assessore alla cultura Margherita Sorge - ci rassicura della bontà delle iniziative che programmiamo per far conoscere le tradizioni marinare locali custodite nel nostro polo museale ai nostri ragazzi. Ma non solo a loro - conclude Sorge - infatti nel mese di novembre ci sarà un'altra iniziativa aperta a tutti in cui si potrà letteralmente gustare la storia".

 

La manifestazione, che appunto di chiama "Assaporando la storia", è un'iniziativa volta a far conoscere il Museo delle Anfore, una delle quattro strutture museali contenute all'interno del Polo, che custodisce una vasta collezione di anfore recuperate in mari diversi dalle reti dei motopescherecci di San Benedetto del Tronto.

 

Sfruttando la struttura didattica dell'allestimento e i manufatti romani di cui si hanno diverse tipologie, si ricostruirà la storia del commercio del vino e dell'olio, considerati tra i prodotti principali nei traffici antichi.

 

L'evento si svolgerà in due domeniche, 17 e 24 novembre, a partire dalle 17. Nel primo appuntamento si partirà con una visita guidata del museo incentrata sul tema degli antichi commerci del vino attraverso l'analisi delle varie forme di anfore. Un esperto descriverà come si produce oggi il vino e i vari vitigni. Per finire ci sarà una degustazione di vini unita all'assaggio di dolci con marmellata d'uva.

 

Nel secondo appuntamento invece si parlerà dei traffici commerciali delle anfore dell'olio, sempre nel periodo romano, mettendo in evidenza l'importanza di questo prodotto nel passato e la differente forma delle anfore in base a ciò che dovevano contenere. Anche in questo caso ci sarà l'intervento di un esperto e la giornata si concluderà con una degustazione di focaccia condita con olio locale.

 

Il costo a persona è di 4 euro, inclusi l'ingresso al museo, la visita guidata e la degustazione.

 

E' gradita la prenotazione al numero 393/8925708 o via mail info.oikos@libero.it  www.lemarchedelpiceno.it

 
 
dove
Museo del Mare - Museo delle Anfore - ore 17
 
quando
Domenica 17 e 24 novembre 2013
 
telefono
393/8925708
 
a cura di

A cura della Cooperativa "Oikos" con il patrocinio dell'Assessorato alle politiche culturali