L'applicazione dei giochi tradizionali come metodo integrativo per lo sviluppo motorio

Mercoledì 13 novembre è l’ultimo giorno per iscriversi al corso di formazione su “Applicazione dei giochi tradizionali come metodo integrativo per lo sviluppo motorio” organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport delle Marche in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto e la delegazione provinciale CONI di Ascoli Piceno che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport “B. Speca” nella giornata di sabato 16 novembre 2013 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Il corso si inserisce nell’ambito del progetto sportivo di attività motoria per la scuola primaria, promosso dall’Assessorato allo Sport con la collaborazione del CONI provinciale, denominato “Giocosport”, che, a partire da questo anno scolastico, sarà integrato dall’introduzione dei giochi tradizionali. Queste pratiche motorie di divertimento spesso di antiche origini, condizionate dal contesto geografico e storico, con regole acquisite attraverso la trasmissione orale, rappresentano una vera e propria palestra per l’allenamento della destrezza, agilità, velocità, coordinazione e forza fisica ma anche stimolo alla creatività e occasione di socializzazione per i bambini.

 

L’attività formativa, teorica e pratica, si pone l’obiettivo di ampliare la conoscenza di queste pratiche, favorendo la riflessione sulle componenti non solo motorie, ma anche sociali e culturali e si rivolge a docenti di scuola primaria, di educazione fisica scuola secondaria di primo grado, operatori esterni di attività motoria presso la scuola primaria, laureati e studenti di Scienze Motorie, diplomati ISEF, operatori nel settore delle Scienze Motorie, tecnici federali. È previsto un numero massimo di 50 partecipanti. Il corso sarà tenuto da: Prof. Domenico Chiovini, Prof. Roberto Mancini, Sig. Giuliano Firmani, Prof.ssa Daniela Testa.

Le richieste di iscrizione vanno inviate all’indirizzo di posta elettronica ascolipiceno@coni.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di San Benedetto del Tronto - Servizi per lo sport e politiche per i giovani al numero di telefono 0735.794247 oppure inviare una e-mail all’indirizzo sport@comunesbt.it.

 

 

E’ possibile iscriversi inviando una email all’indirizzo ascolipiceno@coni.it entro il 13 novembre 2013. Il numero massimo di partecipanti è 50 persone.

 
 
dove
Palazzetto dello Sport
 
quando
sabato 16 novembre dalle 9 alle 13
 
telefono
0735 794247
 
a cura di

Scuola Regionale dello Sport delle Marche in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto e la delegazione provinciale CONI di Ascoli Piceno