La riqualificazione della scuola "Cappella"

 

La scuola di piazza Setti Carraro è stata oggetto di un intervento strutturale di adeguamento statico e miglioramento sismico effettuato in due fasi. Nella prima sono stati creati nuovi spazi ma eseguite anche importanti migliorie sulla staticità dell’edificio. Tra le opere più rilevanti, si segnalano gli interventi di rinforzo statico che hanno elevato il “grado di sicurezza” del fabbricato del 40% e i lavori di adeguamento funzionale ai vari piani. Sono stati spesi 600.000 euro, di cui 300.000 ottenuti in risposta ad un bando del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca scientifica che ha cofinanziato al 50% l’opera. Ulteriori 90.000 euro di fondi comunali sono stati spesi per completare il seminterrato, chiuso dopo l’alluvione del 1992, dove saranno ospitati alcuni laboratori, un’aula magna per 175 posti, nuovi servizi igienici che, insieme all’aula polivalente già esistente, sarà un luogo in cui i ragazzi possono praticare attività ricreative.

 

Con un ulteriore finanziamento di 300.000 euro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono stati eseguiti altri lavori di miglioramento sismico dell’edificio: demolizione del tetto e sostituzione con una copertura piana, rifacimento della pensilina sopra l’ingresso principale, costruzione di un corpo adiacente alla palestra con il compito di “irrigidire” la struttura e nel quale troveranno spazio aule e uffici. In diversi punti sulle pareti esterne all’edificio si sono realizzati controventi metallici necessari all’ulteriore irrigidimento e all’assorbimento dell’energia sismica sprigionata in caso di terremoto. Al termine di questa seconda fase, per il completamento della quale saranno necessari altri 150.000 euro già stanziati dall’Amministrazione Comunale, l’edificio della “Cappella” raggiungerà un coefficiente 0,84, pari ad un edificio quasi adeguato ai fenomeni sismici più intensi.

 

Con i fondi che si sono resi disponibili con l’assestamento del bilancio di fine novembre 2014, si è provveduto a finanziare dei lavori improrogabili di messa in sicurezza dei serramenti esterni per una spesa totale di 30.687,88 euro, affidati alla CPL Concordia.