Terremoto, solidarietà ai Comuni colpiti

Rientrato in Comune dal sopralluogo nelle varie zone cittadine, poco fa il sindaco Pasqualino Piunti ha telefonato ai colleghi Sindaci di Amatrice, Arquata del Tronto e Accumoli esprimendo loro tutta la solidarietà della città di San Benedetto e chiedendo se era possibile offrire un aiuto concreto, al di là dell’invio di volontari della Protezione civile (vedi comunicato precedente).

 

Il primo cittadino di Amatrice Sergio Pirozzi ha confermato a Piunti quando riportato dagli organi di stampa in queste ore, e cioè che, essendo inagibili tutti gli esercizi commerciali, l’emergenza immediata è quella del reperimento di beni alimentari per le persone che hanno perso tutto.

 

RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITA'

Pertanto, si invitano i cittadini, singoli o in forma associata, ad attivarsi per la raccolta di beni alimentari non deperibili (scatolame, pasta, prodotti per l’infanzia) da consegnare alla sede del Gruppo Comunale di Protezione civile, ubicata sul lato sud del Palazzetto dello Sport in viale dello Sport, che resta aperta ininterrottamente dalle 8 alle 20 (recapito telefonico 0735781486 indirizzo di posta elettronica info@protezionecivilesbt.it

 

La Protezione civile sambenedettese provvederà poi direttamente all’inoltro dei beni secondo le indicazioni che riceverà dalle autorità preposte.

 

AGGIORNAMENTO DEL 25 AGOSTO: Poco prima delle 8 di questa mattina i primi tre automezzi carichi di generi di prima necessità raccolti nella giornata di ieri sono partiti dalla sede della Protezione civile diretti a Sant'Angelo, frazione di Amatrice, dov'è stato allestito un campo di accoglienza dei senzatetto. A bordo i volontari comunali con la coordinatrice Catia Chiappini e il referente della Polizia Municipale cap. Vinicio Cipolloni.
Il punto di raccolta dei beni, presso il Palasport, è già aperto: d al Centro di coordinamento della Protezione civile nella zona del terremoto segnalano la richiesta di torce e caricabatteria per telefoni cellulari.
Questa mattina il sindaco Pasqualino Piunti ha nuovamente contattato il collega di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci per rinnovare la disponibilità di tutta la Città di San Benedetto del Tronto ad aiutare, nelle forme che saranno ritenute più opportune, i cittadini colpiti dalla sciagura.

 

DONAZIONI DI SANGUE

Il gruppo comunale Avis di San Benedetto del Tronto invita i donatori a recarsi, nelle ore mattutine, presso il Centro Trasfusionale dell'ospedale civile.

Si ricorda che è possibile donare trascorsi tre mesi (per gli uomini) e sei mesi (per le donne) dall'ultima donazione. Si consiglia invece agli aspiranti donatori di rinviare la loro visita perchè, dovendosi sottoporre ad analisi preliminari, in questa fase non potrebbero rendersi utili. I donatori residenti in altre città possono donare previa esibizione (anche con supporto elettronico) di tessera AVIS e delle ultime analisi effettuate. Contatto telefonico: 3347745928 e mail: info@avissbt.it

AGGIORNAMENTO DEL 25 AGOSTO:  è cessata l'emergenza sangue. Grazie infatti all'eccezionale disponibilità dei donatori, tutte le richieste degli ospedali che hanno in cura i feriti del terremoto sono state soddisfatte. Si invitano dunque i donatori a non recarsi in queste ore al Centro Trasfusionale dell'ospedale, ma di presentarsi solo alle scadenze stabilite per ciascuno.

 

 

INIZIATIVE ANNULLATE

in segno di lutto per le vittime e di solidarietà per le persone che stanno vivendo momenti drammatici, l'Amministrazione comunale ha deciso di annullare o rinviare tutte le iniziative pubbliche in programma in città almeno per la giornata odierna e per quella di domani.

 

RACCOLTA FONDI

Il Comune di San Benedetto del Tronto ha messo a  disposizione, per erogazioni liberali  in denaro in favore delle  popolazioni colpite dal sisma (in contanti o tramite bonifici),  il c/c  postale intitolato "Fondo di solidarietà Città SBT"con le seguenti  coordinate:
- n. c/c postale 12869632
- codice  IBAN it 33 Y 07601 13500 000012869632 (l'IBAN è necessario per i versamenti tramite bonifici)
I versamenti dovranno avere la causale "EMERGENZA TERREMOTO"

 

L'ADESIONE DEI CITTADINI

Stupenda adesione dei sambenedettesi all'appello del Comune: tantissimi (vedi sotto galleria fotografica delle ore 18,30 del 24 agosto) stanno portando generi di prima necessità da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto.
La risposta va oltre ogni aspettativa e si è deciso di utilizzare anche il parquet del Palasport per stoccare il materiale in attesa del trasferimento secondo le indicazioni della Protezione civile.
Beni alimentari sono arrivati in grande quantità. Ora si chiedono in particolare prodotti per l'igiene personale.

 
 
San Benedetto del Tronto, 25-08-2016
 
A cura dell'Ufficio Stampa