Sei in: Le Strutture , InformaGiovani , Sentina tra Natura, Storia e Colori

Sentina tra Natura, Storia e Colori

3^ Estemporanea di Pittura e Arti Grafiche
 
dove
Riserva Naturale Sentina
 
quando
Sabato 16 e Domenica 17 settembre 2017
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Per ulteriori informazioni: Riserva Sentina 0735794278, info@riservasentina.it.

 

 

 
 
 
 
 
 

La Riserva Naturale Regionale Sentina promuove la fruizione delle bellezze naturali e storiche che caratterizzano un lembo di terra protetto e incontaminato, anche attraverso l’arte, intesa nella sua più pura accezione di momento di libera interpretazione dei sentimenti umani.

A tal fine, organizza la terza edizione della estemporanea di pittura e arti grafiche il cui titolo esplicativo è: “Sentina tra Natura, Storia e Colori”

L’estemporanea di pittura si svolgerà nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17 settembre 2017 , all’interno della Riserva, e il tema sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimersi è la rappresentazione/libera interpretazione di angoli della Sentina: sentieri, canali, monumenti, fauna e flora e tutto ciò che rappresenti il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico della Riserva Sentina in tutti i suoi aspetti e specificità.

In caso di maltempo e/o previsioni meteo avverse, l’organizzazione si riserva il diritto di rinviare lo svolgimento della manifestazione al successivo fine settimana; in tal caso avrà cura di avvisare – tramite telefono e/o e-mail entro le ore 18,00 di venerdì 15 settembre – tutti quelli che, entro il termine in seguito evidenziato, avranno compilato, sottoscritto e trasmesso il modulo di partecipazione.

La partecipazione è libera a tutti gli artisti italiani e stranieri, senza limiti di età (per la partecipazione da parte di minori è necessaria la presenza e autorizzazione di adulto responsabile), che potranno presentare una sola opera, con o senza cornice, firmata e recante sul tergo del supporto utilizzato le generalità ed il numero assegnato al momento dell’iscrizione. E’ possibile impiegare qualunque tecnica, purché l’opera abbia le dimensioni (base e/o altezza) non superiori a cm. 70x100, e spessore non superiore a 50 cm. I concorrenti dovranno presentarsi muniti di supporto (tela); colori; materiali propri; cavalletto o altra adeguata base di lavoro ed eventuale telo copri tutto per la protezione dell’opera.

Per partecipare all’estemporanea è necessario compilare e sottoscrivere il modulo di partecipazione, scaricabile dal sito www.riservasentina.it alla sezione “attività nella riserva”, da trasmettere entro giovedì 14 settembre via e-mail a info@riservasentina.it o tramite fax allo 0735 794309, oppure consegnato direttamente all’Ufficio relazione con il Pubblico presso il Palazzo Comunale (V.le A. De Gasperi, 124). Saranno accettate le prime 70 iscrizioni. Qualora tale numero non fosse raggiunto, sarà possibile farlo fino alle ore 8.00 di Sabato 16 o fino alle ore 8.00 di Domenica 17 settembre 2017.

Sabato 16 dalle ore 8,00 alle ore 10,00 e Domenica 17 settembre 2017 dalle ore 8,00 alle ore 10,00 presso la Riserva Sentina (ponte di Via del Cacciatore - accesso Nord della Riserva) si provvederà alla timbratura della tela. La partecipazione è gratuita.

 

I partecipanti all’estemporanea sono tenuti a consegnare l’opera all’organizzazione dell’estemporanea entro le ore 12,00 di Giovedì 21 settembre 2017 presso la sede della Riserva sita in Piazza C. Battisti, n. 1 (Vecchio Palazzo Comunale) al 2^ Piano.

Ogni artista è responsabile delle proprie immagini e autorizza l’organizzatore dell’estemporanea a fotografare, pubblicare e riprodurre le opere per propri fini e per promuovere la manifestazione.

Al fine di valorizzare il lavoro degli artisti, nel mese di gennaio 2018, l’organizzatore, qualora si accertassero le disponibilità economiche, intende esporre le opere alla Palazzina Azzurra o altro luogo disponibile per 10 giorni e realizzare un catalogo delle opere prodotte. Dopo lo svolgimento di questa esposizione temporanea, salvo diverse disposizioni da parte degli autori, le opere saranno restituite agli artisti.

L’organizzazione dell’estemporanea, pur assicurando la massima cura, declina ogni responsabilità per eventuali furti, smarrimenti o danni alle opere che dovessero determinarsi prima, durante o dopo la manifestazione e/o durante l’esposizione temporanea, così come per eventuali incidenti che dovessero subire gli artisti in occasione delle giornate dell’estemporanea e in quelli successivi dell’esposizione temporanea.

Nel rispetto della vigente normativa sulla tutela dei dati personale, l’organizzatore dell’estemporanea informa che i dati raccolti all’atto dell’iscrizione saranno conservati e utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni riguardanti l’estemporanea e che il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, rettificare o cancellare i suoi dati o opporsi al loro utilizzo.

L’iscrizione all’estemporanea comporta l’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nelle presenti disposizioni.

L’organizzazione dell’estemporanea si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti disposizioni atte a migliorare la buona riuscita dell’evento: di queste modifiche tutti i partecipanti dovranno essere informati da parte della stessa organizzazione, con particolare riferimento a chi avesse già trasmesso il modulo di partecipazione.

Per ulteriori informazioni: Riserva Sentina 0735794278, info@riservasentina.it.