"Oloferne" il Museo Navigante

locandina

locandina

 
dove
Museo del Mare e Circolo Nautico Sambenedettese - moletto parasabbia "Tiziano" (dietro la Capitaneria di Porto)
 
quando
giovedì 18 e venerdì 19 gennaio 2018
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Nell’ambito del Grand Tour Cultura, “Viaggio tra Musei, Archivi e Biblioteche delle Marche”, approda a San Benedetto del Tronto la goletta “Oloferne”.

Imbarcazione d’epoca, costruita nel 1944 a Messina, ospita a bordo il Museo Navigante, iniziativa promossa dall’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo (AMMM), Mu.MA-Galata di Genova, Museo della Marineria di Cesenatico e dall’associazione La Nave di Carta della Spezia.

Il Museo Navigante, salpato il 9 gennaio 2018 da Cesenatico, sta compiendo un viaggio di tre mesi lungo tutta la penisola, percorrendo 1800 miglia nautiche e facendo tappa in 25 città.

I musei del mare e della marineria d’Italia che hanno aderito al progetto, e tra questi il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, propongono interessanti iniziative, mostre e laboratori in grado di coinvolgere grandi e bambini con un unico obiettivo: far conoscere l’importanza del mare nella storia collettiva passata e futura dell’Italia e dell’Europa. Il viaggio si concluderà a fine marzo 2018 a Sète, in Francia, al Festival del Mare “Escale à Sète”, il più importante evento di tradizioni marinare del Mediterraneo dove la goletta “Oloferne” sarà ospite in rappresentanza dei musei italiani.

Le iniziative in programma a San Benedetto del Tronto sono le seguenti:

Presso il Museo del Mare (Viale C. Colombo, 94), giovedì 18 e venerdì 19 gennaio (con orario: 10.00 - 13.00, 15.30 - 18.30): "La mostra navigante", esposizione sui vari aspetti della cultura marittima italiana;

Presso il Circolo Nautico Sambenedettese - moletto parasabbia "Tiziano" (dietro la Capitaneria di Porto), giovedì 18 e venerdì 19 gennaio (con orario: 14.30 – 18.30): Visite guidate a bordo - bookcrossing in barca;

Sempre presso il Circolo Nautico Sambenedettese venerdì 19 gennaio: laboratori didattici rivolti alle scuole (con orario: 9.00 – 12.30).

La mostra, le visite e i laboratori sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: 393 8925708.