Sei in: Home Page , LA MARGHERITA DI ADELE

LA MARGHERITA DI ADELE

 
dove
Teatro Concordia
 
quando
lunedì 16 aprile
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Protezione civile

 
 
 
 
 
 

Il cambiamento climatico è un tema scientifico, internazionale e trasversale, che si affronta sempre più spesso tra addetti ai lavori, nei convegni, nelle tavole rotonde e nelle conferenze. Cerca di ritagliarsi uno spazio nelle politiche di tutti i paesi del mondo, nelle sue declinazioni della mitigazione e dell'adattamento.

Ma cosa si sa del cambiamento climatico fuori dagli ambienti scientifici? Che percezione ha la gente delle trasformazioni del clima già in atto e di quelle che si attendono per l'intero pianeta e in modo peculiare per il nostro territorio?

 

Da questa volontà di condurre un vasto pubblico a una consapevolezza equidistante dal catastrofismo e dall'indifferenza, si è sviluppato il progetto teatrale “La Margherita di Adele”, un reading che racconta due storie parallele ambientate in un futuro probabile, ma evitabile.

 

Lo spettacolo andrà in scena al teatro Concordia, lunedì 16 aprile, al mattino per le scuole e alle 17,30 per tutti con ingresso gratuito.

 

Nelle storie scritte da Marco Vignudelli e raccontate dalle voci vibranti e appassionate degli attori Stefano Antonini e Anna Pancaldi, l'immaginazione e l'invenzione letteraria che accompagnano il pubblico in un viaggio emozionante nel futuro si ancorano alle informazioni scientifiche dei climatologi, senza mai sconfinare nella fantascienza.

 

L’iniziativa rientra tra quelle previste dal progetto europeo Life Primes (www.lifeprimes.eu) per San Benedetto del Tronto, città scelta come area test per il percorso partecipato sui Piani civici di adattamento al cambiamento climatico per il rischio alluvioni e mareggiate.

 

I climatologi ideatori del reading sul tema dei cambiamenti climatici saranno presenti in teatro e disponibili per un confronto con il pubblico alla fine dello spettacolo.