Sei in: CinemalCentro

L'arte al cinema -Evento Speciale BERNINI di Francesco Invernizzi

 
dove
Cine-Teatro Concordia
 
quando
giovedì 15 novembre ore 19,00-21,15
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di
 
 
 
 
 
 
 

Bernini: La selezione di oltre 60 capolavori in esposizione alla Villa Borghese di Roma è stata definita dagli esperti di arte come il ritorno a casa di Bernini. A cinque secoli dalla nascita dei maestosi gruppi scultorei dell'artista, attraverso riprese inedite ed esclusive, i protagonisti di questa grande Mostra raccontano ed analizzano i dettagli delle opere giunte dai più prestigiosi musei del mondo per questa straordinaria occasione. (www.trovacinema.it)
 
“Bernini è qui raccontato attraverso fotogrammi interamente dedicati all'estetica delle sculture, perché ancora oggi non c'è spiegazione nella perfezione di alcune forme e dettagli scolpiti dal maestro. Tra fotogrammi dedicati al marmo e alle espressioni dei soggetti ritratti, il film racconta la figura di Bernini che spicca in una Roma barocca dominata dai pittori.
Artisti come Caravaggio, Carracci, Rubens che Bernini decide di sfidare attraverso il mezzo della scultura. Dalla sua prima committenza pubblica del Cardinale Barberini, ai bozzetti, ai progetti urbanistici come i campanili ai lati della facciata di San Pietro, fino al passaggio dalla scultura manierista a quella barocca, dove il Bernini attua la sua rivoluzione con un punto di vista privilegiato sull'opera, che crea una vera e propria sensualità nelle espressioni. Gian Lorenzo ha lavorato sulla multiformità e verità della natura. Come non ha poi fatto nessun altro. (Rossella Farinotti - mymovies.it)