Sei in: Home Page , La biblioteca comunale "Lesca" apre anche il sabato pomeriggio

La biblioteca comunale "Lesca" apre anche il sabato pomeriggio

Con ordinanza del sindaco Pasqualino Piunti, è stato disposto, a decorrere dal prossimo 24 novembre, l’ampliamento dell’orario di apertura al pubblico della Biblioteca Multimediale “G. Lesca” di San Benedetto del Tronto al sabato pomeriggio. Da sabato 24 novembre, dunque, la biblioteca di piazza Bambini del Mondo resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9 alle 18 (finora chiudeva alle 13).

 

“Voglio ringraziare il personale per la disponibilità dimostrata nell’accogliere la proposta – dice l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – abbiamo così recepito le sempre più numerose richieste da parte degli utenti che chiedevano un ampliamento dell’orario di apertura sia per fruire degli spazi di lettura e studio, sia per la consultazione e il prestito di volumi, sia per avere la disponibilità di organizzare incontri ed eventi il sabato pomeriggio nella saletta multimediale. Questa è una delle azioni rientranti nell’obiettivo che l’Amministrazione Piunti si è data in sede di programma di mandato, quello di aprire gli spazi culturali cittadini ad una fruizione diversa da quella per la quale sono stati pensati: lo abbiamo fatto per il teatro Concordia, per Palazzo Piacentini, per la Palazzina Azzurra, ora anche per la Biblioteca”.

 

La Biblioteca Multimediale “G. Lesca” dispone di un patrimonio librario di oltre 75mila volumi a cui si aggiungono 42.716 e-book (scaricabili o da leggere in streaming), ha un’edicola con quotidiani italiani, esteri e riviste, mette a disposizione 36.000 video, 71 film, 272 audiolibri, 30 audioguide, 187 banche dati. Ogni anno vengono prestati circa 15mila volumi per un servizio a cui sono iscritte oltre 500 persone. In biblioteca si svolgono ogni anno decine di incontri per la promozione della lettura, sia per adulti sia per bambini, e la saletta multimediale di cui si è parlato ha ospitato solo nei primi 5 mesi dell’anno ben 26 incontri tra conferenze, corsi e riunioni aventi ad oggetto temi di approfondimento culturale.

 
 
San Benedetto del Tronto, 20-11-2018
 
A cura dell'Ufficio Stampa