Manovre di disostruzione pediatrica, i corsi hanno salvato tre bimbi

Grazie ai loro genitori, che hanno avuto la prontezza di effettuare in tempo la manovra di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (un cucchiaio di minestrina, un’oliva, uno spicchio di mela) i piccoli Morgan di 9 mesi, Marika di 19 mesi e Giuseppe di 5 anni hanno ricevuto la vita “per una seconda volta”.

Si tratta dei tre bambini salvati a San Benedetto del Tronto grazie ai corsi di primo soccorso pediatrico organizzati dal Comune e condotti dalla pediatra Franca Di Girolamo che, a tal proposito, afferma: “Ho sempre creduto nel valore della informazione e della formazione. Queste vite salvate sono la conferma che ogni adulto, dal genitore ai nonni, dalle baby sitter agli addetti alle mense scolastiche, dalle educatrici e alle insegnanti, dovrebbe conoscere le manovre salvavita”.

Aggiunge l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Emanuela Carboni: “Sentitamente ringrazio la pediatra Franca Di Girolamo per il suo encomiabile e nobile impegno nell'impartire lezioni di “manovre salva-vita”, impegno profuso negli anni in maniera continuativa e gratuita a beneficio di tutti i cittadini, piccoli e grandi, della nostra città. L'Amministrazione comunale è fermamente convinta dell'importanza vitale di sostenere tali corsi, tanto che è già in cantiere la programmazione di nuovi appuntamenti per il nuovo anno scolastico, proprio con la dott.ssa Franca Di Girolamo, anche a seguito dell'interesse dimostrato dai partecipanti, in particolare dai genitori e dalle educatrici dei servizi educativi 0-3 comunali, all'ultimo corso di primo soccorso pediatrico svoltosi nel febbraio 2019, in occasione del quale il “Gruppo Gabrielli”, con il progetto “Infanzia”, donò a tutti i corsisti il libretto sulle manovre di primo soccorso pediatrico.”

TESTIMONIANZE

Prima testimonianza ottobre 2014

“Il Corso di disostruzione pediatrica ha già salvato una vita...Grazie Franca”

Carissima Franca,aiutanovenerdì 31 ottobre ad ora di cena presso la nostra Comunità “Casa A. Agostini” a Spinetoli in provincia di Ascoli Piceno, Giovanna, una mamma ospite della struttura, ha “salvato” Morgan, un bimbo di 9 mesi che stava soffocando mentre mangiava a tavola la minestrina. Il piccolo mentre assumeva voracemente la minestra somministrata dalla mamma, dopo alcuni colpi di tosse, ha smesso di tossire ed è diventato violaceo. La mamma presa dallo sgomento non sapeva reagire, mentre Giovanna che aveva assisto al corso da te tenuto un mese fa, è prontamente intervenuta. Ti riporto la sua testimonianza:

"Prima del corso non sapevo nulla di manovre di primo soccorso. Quando ho visto Morgan diventare viola .... mi sono tornate in mente le immagini del corso, e senza rendermene conto ho agito d'impulso, l' ho capovolto e dopo tre o quattro colpi sulla schiena, il piccolo ha espulso la minestrina e ha ripreso a respirare."

Questo episodio a lieto fine conferma l’importanza del tuo grande impegno e professionalità a trasmettere queste pratiche salvavita in giro per il mondo.

Grazie a te e a Maxim e Giulia istruttori della "Salvacuore CPR & AED partner".

Data: 4 novembre 2014

Fabio Mariani

Direttore Agenzia di Formazione “Ama Aquilone”

Seconda testimonianza aprile 2019

Un ringraziamento speciale a lei dottoressa Franca Di Girolamo per averci insegnato le manovre di disostruzione pediatrica , senza le quali nostra figlia di 19 mesi sarebbe morta sabato scorso soffocata da un'oliva.... Il terrore si è impossessato di noi in pochi secondi , ma dopo aver tentato più volte le manovre siamo riusciti a salvarle la vita. Grazie davvero per organizzare questi corsi di disostruzione pediatrica, che tutti i genitori dovrebbero seguire con attenzione. Ogni genitore spera che non debba mai averne bisogno, ma al momento del bisogno fanno davvero la differenza...

Grazie dal profondo del cuore ! ❤️❤️❤️

Terza testimonianza luglio 2019

“Qualche giorno fa abbiamo sfiorato una tragedia, il nostro piccolo Giuseppe di 4 anni stava per morire soffocato da un pezzo di mela..attimi di terrore che non dimenticheremo mai..non credevamo ai nostri occhi che stava succedendo proprio a noi eppure si,improvvisamente aveva smesso di parlare e di respirare,era diventato scuro in volto,neanche riusciva a tossire per quanto fosse già totalmente ostruito,vedevamo il suo visino sfinito e la sua forza di reagire che svaniva..È stato fondamentale il corso tenuto da lei Dottoressa Franca di Girolamo qualche tempo fa, al Comune di San Benedetto del Tronto, dove spiegava le manovre di disostruzione..ed è stato grazie a quello, alla manovra di Heimlich, messa in atto più volte, se il nostro bambino oggi è qui con noi ancora vivo .Grazie alla sua insistenza nell'assistere a questi corsi che sono fondamentali (addirittura lo fa anche a tempo perso nel suo studio tra una visita e l'altra) perché nel momento del bisogno e in questo caso hanno salvato la vita di nostro figlio❤Grazie

 

 

 
 
San Benedetto del Tronto, 23-07-2019
 
A cura dell'Ufficio Stampa