Sei in: La Città , Musei , Musei Sistini del Piceno

Musei Sistini del Piceno

 
Musei Sistini del Piceno

Notizie

Il museo ha sede a fianco della cattedrale-basilica di Santa Maria della Marina, cuore della vita diocesana.


Con esso si è voluto raccontare la storia della chiesa sambenedettese dalle origini ai nostri giorni, esponendo alcune delle opere più significative relative ai santi martiri più antichi della diocesi e ai due principali luoghi di culto della città: la pieve di San Benedetto martire e la chiesa di Santa Maria della Marina.


Aprono l’esposizione alcuni degli antichi e preziosi parati con cui nei secoli passati si rivestiva il corpo del santo martire Basso, venerato nella vicina Cupra Marittima.
A San Basso la leggenda unisce san Benedetto martire, che ha dato il nome alla città e i cui resti sono tuttora venerati nella pieve a lui dedicata nel paese alto. Alcune immagini del santo e varie suppellettili provenienti dalla sua chiesa sono esposte nella seconda sala. Tra esse le quattro statue degli Evangelisti, raffinate opere in legno intagliato dorato del secolo XIX.


Della chiesa della Marina, odierna cattedrale si ammirano un tabernacolo ligneo realizzato dall’artista sacerdote don Luigi Sciocchetti, cui si deve la decorazione di importanti chiese statunitensi. Sempre alla stessa chiesa appartengono i bozzetti originali del vasto dipinto absidale realizzato dal cappuccino Ugolino da Belluno nel 1993.


Al termine della visita si ammirano opere da una ricca collezione privata di arte sacra.