Sei in: Area Stampa , Foto e Video Gallery , Il lungomare nuovo - fotogallery

Il lungomare nuovo

 

Nel 2007 è stata completata la riqualificazione della prima parte del lungomare (tratto dalla rotonda di Porto d'Ascoli fino al termine dell'isola pedonale). I molti giardini esotici realizzati mantengono quello che i loro nomi promettono, per bellezza e suggestione: ''degli agrumi'', ''delle piante officinali'', ''delle vele'', ''di campagna'', ''multisensoriale''.
Giardini che si aggiungono a quelli del primo tratto, riqualificato nei due anni precedenti: ''delle rose'', ''umido'', ''arido'', ''delle palme'' e ''mediterraneo''. In ognuno di questi spazi sono state sistemate piante rare, esotiche, particolari.
Il percorso ciclabile, ben distinto dal resto della passeggiata, ha un andamento sinuoso in modo da privilegiare, in alcune zone, il pedone rispetto al ciclista. Con lo spostamento delle essenze arboree, lo spazio destinato esclusivamente ai pedoni è stato ampliato di circa 2, 5 metri, mentre la vecchia aiuola centrale è stata trasformata in salvagente pedonale alberato.

L'intero progetto è stato realizzato dall'arch. Davarpanah Farnush del settore ''Progettazione opere pubbliche'' del Comune di San Benedetto del Tronto.

Di seguito un "assaggio" di questa splendida parte della nostra città.