Registro delle associazioni di promozione sociale

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Il Registro delle associazioni di promozione sociale è tenuto dall'Ufficio della Presidenza del Consiglio che, avvalendosi della collaborazione dell'Organismo di Partecipazione provvede alla valutazione delle domande di iscrizione, revisione triennale degli iscritti e aggiornamento dei dati, cancellazione dal Registro nei casi previsti.

 

I requisiti richiesti per l'iscrizione al Registro sono:
· Norme interne ispirate a principi di democrazia e di uguaglianza di diritti di tutti gli associati e l'elettività delle cariche associative;
· volontarietà dell'adesione e del recesso dei soci, fatta eccezione per i Comitati di Quartiere;
· assenza di fini di lucro
· pubblicità degli atti e dei registri
· attività svolta da almeno un anno nel territorio comunale.

 

L'iscrizione al Registro consente alle associazioni di beneficiare del patrocinio comunale nonché di eventuali contributi, di locali, spazi, attrezzature e strutture comunali. Inoltre consente la stipula di eventuali convenzioni con l'Ente per la gestione di servizi e l'organizzazione di attività.

 

Tutte le associazioni iscritte entrano a far parte di diritto dell'Organismo di partecipazione (vedi scheda).

 

Modalità di presentazione

 

Per l'iscrizione dovrà essere presentata, a firma del legale rappresentante dell'associazione, apposita domanda in carta libera, su modulo predisposto dal Comune (vedi sotto)

 

Costi e validità

 

Nessun costo, l'iscrizione non ha scadenza nel rispetto degli obblighi stabiliti dal regolamento (vedi sotto), secondo le modalità previste.

 

Tempi di risposta

 

30 giorni dalla presentazione dell'istanza su decisione dell'Organismo di partecipazione

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 
 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica