Ciclomotore e motociclo in fermo amministrativo - Richiesta di affidamento in custodia

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Nei casi in cui il codice della Strada preveda l'affidamento in depositeria del veicolo sottoposto a sequestro o fermo amministrativo il proprietario  o l'avente diritto può chiederne l'affidamento in custodia trascorsi 30 giorni dall'inizio del fermo o del sequestro (non occorre aspettare i 30 gg. solo nel caso in cui il fermo avvenga per  le violazioni all'art.171 C.d.S. "Uso del casco protettivo..."),  per poi terminare così il periodo di interdizione della circolazione in un luogo indicato dall'avente diritto. 

 

Modalità di presentazione

 

Occorre presentarsi presso gli uffici della Polizia Municipale.

Se il richiedente è minorenne è necessaria la presenza di un genitore.

 

Costi e validità

 
 

Tempi di risposta

 

30 min.

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 

Le condizioni per ottenere la custodia dei veicoli a motore a due ruote sono quattro:

  1. avere la disponibilità di un luogo non soggetto a pubblico passaggio al quale possano accedere facilmente gli organi di polizia per effettuare i controlli.
  2. non essere sottoposto a misure di sicurezza detentive né a misure di prevenzione.
  3. Essere maggiorenni e proprietario o persona da lui delegata (con delega scritta)
  4. Avere la disponibilità di un veicolo idoneo al trasporto del ciclomotore o motociclo in quanto lo stesso essendo a tutti gli effetti sottoposto a fermo o sequestro amministrativo non potrà circolare autonomamente su strada.
 

Normativa di riferimento

 

Codice della Strada artt. 213 e 214

 

Modulistica