Maratonina del Santo

 

I vincitori della "Maratonina del Santo"

Si è svolta nella cornice di una splendida giornata di sole la prima edizione della "Maratonina del Santo", gara podistica organizzata dalla società Porto85 in collaborazione con il Comune di San Benedetto e la sponsorizzazione dell'IperCoop "Porto Grande", sulla distanza di 11,2 km dalla foce del torrente Menocchia al Paese alto di San Benedetto, nell'ambito dei festeggiamenti in onore del santo patrono.

Andrea Falasca Zamboni è stato il primo classificato, secondo Mauro Marseletti, terzo Graziano Collina. Prima delle quattordici donne in gara Simona Ruggeri, seconda Zahra Akrachi, terza Francesca D'Angelo. Ultimo dei 145 partecipanti ad arrivare sul traguardo è stato Giuseppe Mancini (Lucia Bergamaschi, ultima tra le donne, era già transitata sotto all'arrivo, presso la scuola all'incrocio tra via Bernini e la nuova "via Peppino Impastato"). Ai vincitori buoni acquisto e gadget sportivi per tutti.

Tra le partecipanti alla maratonina anche Maria Rita Falgiani, quinta donna all'arrivo, tuttora detentrice di due record del mondo di pattinaggio, specialità corsa, su pista e su strada, ed ex campionessa europea sempre di pattinaggio.

Sia alla partenza che all'arrivo erano presenti i sindaci di San Benedetto Gaspari e di Cupra Torquati, che all'atto della premiazione hanno ringraziato organizzatori e partecipanti, per una manifestazione così riuscita. Accanto al loro sul palco delle premiazioni, dopo aver partecipato come concorrente, l'assessore provinciale allo Sport Nino Capriotti, il suo omologo al Comune di San Benedetto Eldo Fanini, e la presidente del Consiglio Giulietta Capriotti.
La festa del patrono prosegue con straordinario successo al Paese alto, alla rotonda Giorgini e in altri luoghi. Domani, lunedì, alle ore 10,30, l'intitolazione di "via padre Olindo Pasqualetti", già "viale delle Palme" alle spalle dell'ex Roxy e dell'hotel Garden, nei pressi della pineta. A seguire, intorno alle ore 11, nella sala consiliare di viale De Gasperi 124, la cerimonia di consegna di otto premi Gran Pavese ad Andrea Pazienza in memoriam, Paolo Beni, Gabriele Cavezzi, Lea Emili, Anna Lunerti, Orlando Marconi, Federico Pignati, Vincenzo Ricci.