Mercoledì 29 ottobre un convegno sulla riqualificazione di via padre Olindo Pasqualetti

 
È in programma nel pomeriggio di mercoledì 29 ottobre a partire dalle ore 16, presso l'auditorium comunale di viale De Gasperi 120, un convegno sulla riqualificazione di via padre Olindo Pasqualetti (già viale delle Palme), la strada che attraversa "la pineta" e arriva alla Palazzina Azzurra, un intervento per il quale sono disponibili in bilancio 900 mila euro.
L'arch. Farnush Davarpanah ha già elaborato il progetto preliminare, il definitivo è in fase di realizzazione, mentre dopo il convegno, entro tre mesi circa, dovrebbe arrivare il progetto esecutivo, tenendo conto di eventuali spunti emersi dalla discussione. Al convegno, in realtà, verranno presentate diverse alternative per il prosieguo della progettazione.
Quel che si sa già è che l'asfalto verrà rimosso. L'alternativa che si presenta rispetto alla pavimentazione centrale è tra un acciottolato, un selciato, o l'impiego di pietra naturale. In sostanza viene riproposto lo stesso disegno di fine Ottocento, con elementi di novità. La casa del giardiniere non fa parte di questa progettazione. Verrà invece riproposta la "biosfera": una voliera, di forma sferica, che includerà una delle due fontane oggi in disuso, e dunque pesci rossi, piante acquatiche, e altri elementi. Anche l'altra fontana verrà recuperata.
Al convegno, dopo il saluto del sindaco Gaspari, interverranno gli assessori ai Lavori pubblici Sestri e all'Ambiente Canducci, il direttore della Soprintendenza per i beni architettonici delle Marche Paolo Carini e Marcello Marchetti della stessa Soprintendenza. Inoltre Carla Pancaldi che ha curato la relazione storico-specialistica sull'area, il progettista Davarpanah, il "lighting designer" Stefano Dall'Osso e la collaboratrice di Davarpanah, Gabriella Giliotti.