Ci saranno circa centocinquanta studenti delle scuole medie cittadine, ovvero sei classi in tutto, a seguire martedì 4 novembre dalle 10,30, nell'auditorium comunale di viale De Gasperi 120, le lezioni di storia che saranno tenute dal prof. Angelo Ventrone, docente di Storia contemporanea all'Università di Macerata, e da rappresentanti delle Forze armate. In apertura, naturalmente, il saluto del sindaco Gaspari.
Quest'anno la cerimonia del 4 novembre, Giorno dell'Unità nazionale e appunto festa delle Forze armate, verrà "sdoppiata" in due giorni. Dopo l'appuntamento di martedì prossimo, infatti, la deposizione delle corone presso i tre monumenti ai Caduti nel centro cittadino avverrà domenica 9 novembre alle ore 11, alla presenza delle autorità civili e militari. Quest'ultima data è stata individuata dal ministero dell'Interno, e diffusa tramite le Prefetture, come momento ufficiale per celebrare la ricorrenza.
I "docenti" delle Forze armate costituiscono un'apposita équipe formata per il 90° anniversario della fine della Grande guerra, e nel corso di tutto il 2008 tengono lezioni nelle scuole stesse su quei fatti. Specialista dell'argomento, il prof. Ventrone è autore, tra gli altri, dei libri La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica. (1914-1918) (Donzelli 2003) e Piccola storia della grande guerra (Donzelli 2005).