Sei in: La Città , Monumenti e sculture , "Vale & Tino"

"Vale & Tino"

"Vale&Tino",inaugurata il giorno di San Valentino, la straordinaria scultura in neon colorato di Marco Lodola è posizionata in Piazza C. Battisti
"Vale&Tino"

Multimedia in formato MP3Scarica il file audio con alcune notizie sull'opera di Marco Lodola! (600 KB)

 

 

Inaugurata il giorno di San Valentino 2008, la straordinaria scultura in neon colorato di Marco Lodola è posizionata nel giardino della Palazzina Azzurra. Il lavoro di Lodola arricchisce la collezione di opere esposte nel centro cittadino di San Benedetto, dove già da alcuni anni si possono ammirare sculture di Ugo Nespolo, Enrico Baj, Mark Kostabi, Salvo, Paolo Consorti.

 

Marco Lodola è nato a Dorno (PV) il 4 Aprile 1955 e nella stessa Pavia vive ed opera. Dopo gli studi all'Accademia delle Belle Arti di Firenze e di Milano, agli inizi degli anni '80 ha fondato con un gruppo di artisti il movimento ''Nuovo Futurismo'', di cui il critico Renato Barilli è stato principale teorico.

 

Lodola, sin da quella stagione ha reso fondamentale per il suo lavoro creativo la ricerca dell'utilizzo dei materiali industriali poveri, come plexihlas, perpex e smalti, per giungere ad esperienze innovative. Ne fruisce per ottenere delle immagini, che rimandano direttamente anche ai suoi altri interessi culturali, dalla musica al cinema, dalla pubblicità al fumetto.