La biblioteca nelle scuole

 

La biblioteca entra nelle scuole per promuovere il catalogo on line per ragazzi

Lunedì 3 novembre la biblioteca comunale "Lesca" di San Benedetto ha dato il via ad una serie di incontri nelle scuole cittadine per sostenere insegnanti e scolari della 3ª, 4ª e 5ª elementare nell'utilizzo del "catalogo on-line per ragazzi", la cui presentazione ufficiale era avvenuta nel maggio scorso con uno spettacolo al teatro delle Energie di Grottammare. La "lezione" d'esordio delle due bibliotecarie, Raffaella Lamponi e Barbara Domini, ha coinvolto due quinte classi della scuola "zona Nord" di via Ferri del I° Circolo didattico ed altre visite in altri plessi sono in programma in settimana.
Il "catalogo on-line per ragazzi" permette la consultazione in rete di circa 15 mila titoli di libri specializzati per l'infanzia presenti complessivamente nelle 21 biblioteche aderenti al polo interprovinciale BiblioSIP di Ascoli e Fermo (4 mila dei quali solo a San Benedetto). Concretamente, si tratta di uno specifico link presente all'interno del sito www.bibliosip.it, che già raccoglie i cataloghi generali delle biblioteche dello stesso SIP.
Il software per l'editoria rivolta ai più piccoli è stato acquistato alcuni mesi fa dalla Provincia di Ascoli Piceno, ente gestore e coordinatore del polo, grazie al sostegno dello sponsor Primigi-Imac.
Le trasferte nelle scuole del personale della biblioteca "Lesca", che proseguiranno per tutto l'anno scolastico, si inseriscono in un progetto avviato contemporaneamente anche in tutte le altre biblioteche del sistema. L'obiettivo è quello di far conoscere le numerose potenzialità di utilizzo del catalogo (supporto per le ricerche, familiarizzazione con il prestito di libri, esercitazione informatica, ecc.), facendolo entrare come parte integrante del piano didattico annuale.
L'intervento nelle scuole si concluderà con una visita guidata in biblioteca, con particolare attenzione alla sezione "ragazzi", posta al primo piano della struttura di viale De Gasperi 120, che normalmente viene visitata dalle scolaresche anche di altri Comuni.