Contributo comunale per acquisto prima casa e ristrutturazione immobili centro storico - Zona A1

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Per gli anni 2012 e 2013 il contributo non è stato attivato.

 

Il Comune concede contributi per:

1) l'acquisto/costruzione della prima casa;

2) la ristrutturazione di immobili localizzati nel centro storico - zona A/1.

Possono presentare domanda coloro che:

a) siano residenti a San Benedetto del Tronto;

b) si impegnino a trasferire la residenza anagrafica nell'alloggio per il cui acquisto, la cui costruzione o ristrutturazione ( nel caso di immobili localizzati nel Centro Storico, zona A/1) richiedono il contributo,

rispettivamente:

  1. entro diciotto mesi dalla presentazione della domanda, nel caso di contributo finalizzato all'acquisto o alla costruzione;
  2. entro diciotto mesi dall'inizio dei lavori, nel caso di contributo finalizzato alla ristrutturazione;

c) siano in possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all'Unione Europea. Anche i cittadini di altri Stati possono fare domanda, purché siano titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno

almeno biennale ed esercitino una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo;

d) abbiano acquistato/costruito la prima casa di categoria catastale A/2, A/3, A/4 e A/5 ubicata nel territorio di San Benedetto del Tronto ed abbiano contratto un mutuo almeno quinquennale con un Istituto di Credito, non prima del 2008 e non oltre sei mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;

e) siano proprietari di immobili di categoria catastale A/2, A/3, A/4 e A/5 localizzati nel Centro Storico - zona A/1, per la cui ristrutturazione abbiano contratto un mutuo almeno quinquennale con un Istituto di Credito non prima del 2006 e non oltre sei mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;

f) non siano titolari, in tutto il territorio nazionale, del diritto di proprietà, uso, usufrutto, o altro diritto reale di godimento di un'altra abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare, anche se non ultimata, che non sia stata dichiarata unità collabente cioè in condizioni pessime e comunque tali da non produrre reddito, ai fini del pagamento dell'imposta comunale sugli immobili (ICI).

g) non abbiano usufruito di altre agevolazioni o finanziamenti pubblici per l'acquisto/costruzione o ristrutturazione;

h) siano in possesso di un reddito, calcolato secondo i criteri stabiliti dal D.Lgs. 109/1998, con valore ISEE non superiore ad € 25.000 (anno di riferimento 2010).

 

Modalità di presentazione

 

I moduli di domanda sono disponibili presso l'Ufficio Casa e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricabile dal sito internet.

 

La domanda di contributo, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente gli appositi modelli in distribuzione gratuita presso l'Ufficio Casa (piano primo) e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra) del Comune di San Benedetto del Tronto - Viale A. De Gasperi n° 124.

Le domande, debitamente sottoscritte, dovranno essere presentate al Servizio Protocollo Generale del Comune di San Benedetto del Tronto o spedite mediante raccomandata AR entro e non oltre il giorno 14 luglio 2011, pena l'esclusione dal contributo. In caso di trasmissione della domanda tramite raccomandata A.R. fa fede la data del timbro postale di spedizione.

 

Costi e validità

 
 

Tempi di risposta

 

Assegnazione contributo: 180 giorni.

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 

Per abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare si intende ai sensi della normativa regionale in materia di assegnazione di alloggi di ERP (art. 2 L.R. 36/05), la superficie utile calpestabile non inferiore a:

1. mq. 30 per un nucleo familiare composto da una persona;

2. mq. 45 per un nucleo familiare composto da due persone;

3. mq. 54 per un nucleo familiare composto da tre persone;

4. mq. 63 per un nucleo familiare composto da quattro persone;

5. mq. 80 per un nucleo familiare composto da cinque persone;

6. mq. 90 per un nucleo familiare composto da sei o più persone.

Non comporta esclusione la comproprietà di un alloggio che abbia una superficie che non permetta, anche in caso di divisione dell'immobile, la realizzazione di un alloggio adeguato secondo i parametri sopra indicati.

 

Normativa di riferimento

 

Modulistica