Informativa ai sensi dell'art.13 del D. Lgs 196/2003

 
Il Comune di San Benedetto del Tronto, in qualità di "Titolare" del trattamento, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei dati personali. Secondo quanto prescritto dal D. Lgs, 196/2003, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.
Ai sensi dell'articolo 13 del citato decreto legislativo, Le comunichiamo quindi le seguenti informazioni.
 

Finalità del trattamento

 
I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attività del Comune e secondo le seguenti finalità:
  1. finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con i cittadini, con gli stranieri e con gli apolidi, anche al fine di garantire prestazioni e servizi ulteriori rispetto a quelli minimi garantiti dalle normative vigenti;
  2. finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e di controllo: in particolare si richiamano qui le finalità di raccolta dei dati personali previste nell'espletamento di alcune attività istituzionali relative a:

    Settore Innvovazione e servizi ai cittadini
    : Tenuta dell'anagrafe (immigrazioni ed emigrazioni) e servizi a immigrati e dei registri dello Stato Civile (nascite, matrimoni, separazioni, divorzi e relativi regimi patrimoniali, morte) e rilascio al pubblico della relativa certificazione; servizio elettorale: si ricorda che le liste elettorali non sono pubbliche e consultabili da chiunque anche mediante richiesta di estrazione informatica di elenchi di nominativi con determinate caratteristiche . Infatti, l'art.51, comma quinto, del D.P.R. 223/1967 è stato sostituito con l'indicazione che le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità connesse alla disciplina in materia elettorale, finalità di studio, ricerca scientifica o storica o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo. Dalle liste elettorali sono inoltre escluse le informazioni relative a titolo di studio, professione o mestiere; servizio di leva militare, servizi di informazione anagrafica alle altre pubbliche amministrazioni; dichiarazioni al sindaco quale autorità di pubblica sicurezza degli affitti di appartamenti; servizi di assistenza e beneficienza. Dall'Ufficio Gestione documentale passa tutta la corrispondenza in arrivo e in partenza; delibere e determine: si ricorda che ogni decisione giuridicamente rilevante viene assunta con delibera di giunta o di consiglio o con determina del funzionario competente e tali atti vengono tutti pubblicati all'albo comunale e nel sito Internet del comune (www.comunesbt.it), con contratti e concorsi pubblici;

    Settore Appalti e contratti: gestisce gli elenchi di fornitori e beneficiari dei mandati di pagamento; elenchi contribuenti e utenti dei servizi comunali e altri soggetti pubblici e privati che versano importi in tesoreria; ditte che partecipano ai bandi di gara per appalti di lavori e servizi e conduzione dei relativi contratti compresi tutti i dati sulle composizione societarie e sui requisiti di onorabilità dei soci;

    Settore Sviluppo del territorio e dell'economia locale e Settore Manutenzione e qualità urbana: concessioni e autorizzazioni edilizie e permessi di fabbrica; i notai sono obbligati a trasmettere all'ufficio tecnico copia dei contratti di compravendite di beni immobili e i tecnici sono obbligati a trasmettere copia dei frazionamenti; l'ufficio gestisce l'elenco dei titolari di concessioni e autorizzazioni per scarichi di reflui in sottosuolo o in corpi d'acqua e comunque di attività che interferiscono con la tutela dell'ambiente e con misure di contenimento dell'inquinamento atmosferico, acustico e di illuminazione. Rapporti con la magistratura per indagini repressive di abusi edilizi e comunque di reati contro l'ambiente;
    erogazione di servizi pubblici come la raccolta rifiuti, servizi cimiteriali compresa l'illuminazione votiva delle tombe;


    Sportello unico delle imprese: gli uffici gestiscono gli elenchi dei titolari di autorizzazioni commerciali in sede fissa e su aree pubbliche; titolari di altre autorizzazioni, licenze e permessi in materia di polizia amministrativa e trasporti e attività economiche in genere; destinatari di atti da notificare su incarico di altre pubbliche amministrazioni; ricevimento delle denunce di infortuni; destinatari di ordinanze sindacali e altri provvedimenti contingibili e urgenti ivi compresi i trattamenti sanitari obbligatori; responsabili diretti e in solido di violazioni di norme e regolamenti e ordinanze;

    Settore Cultura, sport e turismo: elenchi di utenti del servizio di biblioteca completi dei dati relativi alle richieste di prestiti; rapporti con associazioni culturali e partecipanti ai piani comunali di promozione dell'attività culturale e utenti delle varie iniziative; atti relativi alla pubblicazione del bollettino comunale e all'archivio dei destinatari.

    Settore Servizi alla persona: gestione dei servizi legati alla persona nell'ambito del sociale, ivi compresi servizi per minori, anziani, handicap, disagio e tossicodipendenza, supporto alle famiglie, asili nido, scuole,assistenza domiciliare.

    Finalità connesse al particolare rapporto che legano l'interessato all'amministrazione comunale (es. dipendente, amministratore, revisore dei conti, consulente, professionista, componente di commissioni, ecc.);
    finalità connesse a rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti sulla qualità dei servizi resi e sull'attività svolta dall'amministrazione, eseguita direttamente ovvero attraverso l'opera di società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari, ecc..
    finalità di ricerca storica e statistica fra cui rientrano le attività inserite nei piani culturali, la tenuta aggiornata degli alberi genealogici dei cittadini di S. Benedetto del Tronto, con consegna ai richiedenti di alberi genealogici degli ascendenti e discendenti.
 

Modalità del trattamento

 
II trattamento dei dati personali viene effettuato avvalendosi di strumenti cartacei e del sistema informatico comunale. Vengono adottate tutte le misure idonee e minime prescritte dal D. Lgs 196/2003, illustrate nel Documento Programmatico sulla Sicurezza adottato con deliberazione del Commissario Straordinario n.108 del 31/03/2006
 

Natura del conferimento dei dati

 
I dati personali relativi all'interessato:
  1. risultano già in possesso dell'Amministrazione comunale contenuti in registri, liste, albi previsti dalla legge; forniti precedentemente all'entrata in vigore del D. Lgs 196/2003; trasmessi da altre pubbliche amministrazioni sulla base di obblighi previsti dalla legge;
  2. devono essere obbligatoriamente conferiti, sulla base delle vigenti disposizioni normative, pena l'applicazione di eventuali sanzioni;
  3. possono essere facoltativamente conferiti: in taluni casi la mancata comunicazione dei dati richiesti potrà portare alla perdita di benefici, vantaggi o servizi altrimenti offerti e garantiti dal Comune;
  4. possono essere raccolti facoltativamente mediate accesso a registri e documenti storici e registri pubblici attuali.
 

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati; diffusione dei dat

 
I dati possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici. La comunicazione e diffusione dei dati trattati è ammessa quando sia prevista da norme di legge o di regolamento o, in mancanza quando è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali. In quest'ultimo caso occorre l'autorizzazione del Garante ai sensi dell'art.39 D. Lgs 196/2003. La comunicazione o diffusione a soggetti privati è ammessa solo se prevista da norme di legge o di regolamento.
 

Diritti dell'interessato e relativi limiti

 
In relazione al trattamento dei propri dati personali l'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
  1. dell'origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità dl trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati.


L'interessato ha, inoltre, diritto di ottenere, a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:

  1. la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati;
  3. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  4. l'attestazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

L'interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte,
  • per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale
Nel caso non risulti confermata l'esistenza di dati che riguardano l'interessato, può essere richiesto un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalità ed entro i limiti di cui all'art. 10 del D. Lgs 196/2003. Nell'esercizio dei diritti previsti l'interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni.
I diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs 196/2003 non possono essere esercitati nei confronti dei trattamenti di dati personali raccolti per le finalità previste all'art. 8 del D. Lgs 196/2003.
 

Titolare del trattamento

 
Titolare del trattamento è il Comune di San Benedetto del Tronto nella figura del sindaco Pro Tempore.
Qualunque comunicazione o richiesta di chiarimenti dovrà essere rivolta per iscritto al Sindaco del Comune all'indirizzo Viale A. De Gasperi 124, 63039 San Benedetto del Tronto (AP).
I responsabili del trattamento sono i Dirigenti di Settore nell'esercizio delle loro funzioni.
Sono stati incaricati del trattamento dei dati personali in possesso del Comune anche altri soggetti terzi esterni all'amministrazione per l'esercizio delle funzioni e compiti affidati.
Il Sindaco