Servizio sociale minorenni

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

L'ufficio per i minori dipende dal Centro per la giustizia minorile di Bologna, un organo del Ministero della Giustizia che ha tra i suoi compiti quello di svolgere interventi di prevenzione e trattamento per i minori coinvolti in procedimenti giudiziari.


L'Ufficio per i minori assicura assistenza e sostegno ai minori coinvolti in procedimenti giudiziari e alle loro famiglie e cerca di favorirne il reinserimento sociale in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni.


La presenza bisettimanale di un operatore del Servizio sociale minorenni all'interno dei locali comunali ha, tra le varie finalità, anche quella di agevolare l'incontro tra le famiglie e il servizio evitando alle stesse di doversi sistematicamente recare presso la sede centrale ubicata ad Ancona.

 

Il servizio presso il Palazzo comunale di S. Benedetto si pone quindi come unico riferimento per tutta la Provincia di Ascoli per far sì che le famiglie ed i minori che si trovano in situazioni tanto delicate possano trovare un ulteriore valido supporto per affrontare i loro problemi.

L'ufficio è aperto ogni lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 14.00 presso il Settore Innovazione, servizi ai cittadini ed alla persona, al secondo piano del Municipio di viale de Gasperi, 120.

 

Modalità di presentazione

 
 

Costi e validità

 
 

Tempi di risposta

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 
 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica