Sei in: La Città , Cittā gemellate , Trinidad de Cuba

Trinidad de Cuba

 
Trinidad  de Cuba
Trinidad de Cuba

Breve storia, notizie e curiosità

Trinidad, fondata nel 1514 da Diego Velazquez de Cuellar, è situata a 40 metri sul livello del mare e dista 454 Km da l'Havana. Nel 1988 l'UNESCO la dichiara Patrimonio dell'Umanità, la città infatti ha un così alto numero di bellezze architettoniche e naturali da essere chiamata la Città delle Reliquie.

Ogni anno a Trinidad vengono organizzati degli incontri incentrati sul Folklore di questa cittadina; inoltre puntualmente vengono ricordate e festeggiate le date storiche della Rivoluzione Cubana. Il turismo è una delle principali risorse di Trinidad. La città offre, oltre alla possibilità di ammirare i resti archeologici e gli antichi edifici, anche quella di praticare diversi sport acquatici.

Altre attività economiche della città sono l'industria del tabacco, del rum, del caffè, di prodotti biotecnologici e farmaceutici, la coltivazione dei limoni e l'esportazione dello zucchero di canna. Il gemellaggio ed i rapporti di cooperazione tra Trinidad e San Benedetto del Tronto risalgono al 1994.

Oltre ai tradizionali scambi culturali ed istituzionali, tra il 1995 ed il 1997, anni particolarmente delicati per l'economia della Repubblica Cubana, sono stati avviati dei progetti a vantaggio delle scuole della cittadina cubana; sono stati inviati dei materiali e testi scolastici raccolti grazie ad un'iniziativa cittadina di solidarietà.