Gianni Mura presenta a San Benedetto il suo libro La fiamma rossa

 
Nuovo prestigioso appuntamento con gli "Incontri con l'autore" organizzati dal Comune di San Benedetto in collaborazione con la libreria "la Bibliofila". Venerdì 12 dicembre, infatti, il grande giornalista di Repubblica Gianni Mura presenterà all'auditorium di viale De Gasperi 120 il suo ultimo libro La fiamma rossa. Storie e strade dei miei tour (Minimum Fax 2008, 459 pp., 17,50 €).
La fiamma rossa è la bandierina che al Tour de France segnala l'inizio dell'ultimo chilometro, il momento dell'allungo decisivo, il culimine emotivo della corsa. Come inviato (prima della Gazzetta dello Sport, poi di Repubblica), Gianni Mura ha raccontato la storia del Tour e ne ha fatto epica, poesia, cronaca di volti e paesaggi, di piatti tipici e canzoni d'autore, narrazione raffinata e popolare di uno sport amato e maledetto.
Gli "Incontri con l'autore", seconda edizione "autunno-inverno" dopo quasi trenta edizioni estive che si ripetono di anno in anno, torneranno venerdì 9 gennaio con Leo Turrini e la sua biografia di Lucio Battisti.
Come di consueto, appuntamento alle ore 21,30, ingresso libero.