Celebrato in Comune, con una lezione universitaria, il "Giorno della Memoria"

 
Il sindaco Gaspari ed il Prof. Bartolucci
Il sindaco Gaspari ed il Prof. Bartolucci

Gli studi condotti negli anni intorno alla shoah sono stati l'argomento al centro del "Giorno della Memoria" celebrato stamattina nell'auditorium del Comune di San Benedetto, con la partecipazione di sette classi di tutte le scuole medie cittadine.

È stato il dott. Guido Bartolucci, assistente alla cattedra di Storia della Shoah all'Università di Bologna, a parlare di come le ricerche su questa tragedia si siano sviluppate, a partire dal 1948, anno di fondazione dello stato di Israele, fino alla caduta del muro di Berlino, e l'apertura degli archivi dell'est Europa, passando naturalmente per il famoso processo Adolf Eichmann e l'altrettanto celebre resoconto che ne diede la filosofa Hannah Arendt, allo straordinario film Shoah di Lanzmann (1985), e alle altre tappe della storiografia sul tema.


Ma un altro preoccupante argomento della giornata, evocato sia dal sindaco Gaspari che dallo stesso Bartolucci, è stato il sondaggio pubblicato ieri, 26 gennaio, dal Corriere della Sera, sull'antisemitismo strisciante o manifesto, ancora diffuso in Italia.

Tanto più apprezzato, dunque, il discorso sul dialogo e la pacifica convivenza tenuto dall'altro protagonista dell'incontro con gli studenti, ovvero il sindaco di Montalto Marche Guido Mastrosani (ad ogni ricorrenza, infatti, il territorio viene rappresentato dal sindaco di una diversa città). Mastrosani ha citato il "papa locale", Sisto V, che nel 1586 concesse libertà di iniziativa, di culto e relazioni agli ebrei, in tutto lo Stato della Chiesa, con una bolla pontificia molto avanzata per quei tempi.

 
Studenti all'auditorium per il Giorno della Memoria
Studenti all'auditorium per il Giorno della Memoria

Alla mattinata erano presenti rappresentanti degli enti locali (l'assessore Nino Capriotti per la Provincia di Ascoli Piceno e Marisa Marchetti per la Prefettura), delle associazioni combattentistiche e d'arma, e tutte le autorità civili e militari.


Fino a sabato 14 febbraio, al pian terreno del Comune (viale De Gasperi 124) potranno essere visitate le due esposizioni dedicate al Giorno della Memoria: quella in 40 pannelli curata dall'Associazione Nazionale Ex Deportati di Milano, e la mostra fotografica di Adriano Cellini sul campo di Dachau. Nel mese di aprile si svolgerà un viaggio di istruzione, da parte delle stesse scuole medie, al campo di Mauthausen in Austria, come da accordi presi in occasione del recente viaggio nella città gemellata di Steyr.