"Bonus energia": le domande in Comune. Scadenze e modalità

 

Come in tutti i Comuni italiani, le domande per ottenere il "Bonus energia" possono essere inoltrate anche al Municipio di San Benedetto, dove è attivo da alcuni giorni il collegamento internet con l'Associazione Nazionale Comuni d'Italia (ANCI), che ha predisposto il sistema informatico.

Il bonus è un contributo sulle bollette dell'energia elettrica, per persone in condizioni di disagio fisico o economico (cumulabili se vengono soddisfatti tutti i requisiti richiesti).

Per "disagio fisico" non si intende una qualunque invalidità, ma la dipendenza da un'apparecchiatura elettromedicale necessarie per il mantenimento in vita del paziente. I

l modello di domanda per il bonus può essere ritirato o presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (viale De Gasperi 124, pian terreno, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e dalle 16 alle 18,30, tel. 0735.794555, e-mail urp@comunesbt.it) o sui siti internet del Comune (www.comunesbt.it), dell'autorità per l'energia (www.autorita.energia.it), o infine su quello dell'ANCI (www.sgate.anci.it).


Il modello compilato e completo di documentazione (ISEE, copia del documento di identità, copia dell'ultima fattura relativa all'energia elettrica e nel caso del disagio fisico una certificazione ASL relativa all'apparecchiatura usata) va presentato all'Ufficio Protocollo, al secondo piano del Comune.

Dopo 15 giorni ci si può rivolgere all'URP per sapere se la domanda è stata accolta (viene rilasciata una ricevuta, dietro presentazione di una copia della bolletta). In caso affermativo, si riceverà il bonus direttamente in bolletta.


L'importo è differenziato in base alla composizione del nucleo familiare, e varia da un minimo di 60 ad un massimo di 135 euro all'anno. Per i clienti che utilizzano apparecchiature elettromedicali è di 150 euro all'anno. Il bonus è retroattivo per il 2008. Per questa annualità si deve fare domanda entro il 31 marzo, con "Indicatore di situazione economica equivalente" (ISEE) relativo ai redditi 2007 non superiore a 7500 euro. Per il bonus 2009 le domande potranno essere presentate entro il 31 dicembre, presentando un ISEE comunque non superiore a 7.500 euro ma calcolato sui redditi del 2008 (il calcolo può essere effettuato presso i patronati cittadini).