Stagione dei concerti

 

Nuovo affascinante appuntamento per la "Stagione dei concerti" organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto. Lunedì 23 marzo alle ore 21,15, all'auditorium comunale di viale De Gasperi 120 sarà infatti di scena il duo soprano e pianoforte Trovarelli-Guido, con un vario programma di lieder tratti dal grande periodo di fioritura tra Ottocento e Novecento (con "incursioni" nei repertori di Mozart e Schubert), cui questi artisti si dedicano dal 2003. Questo concerto, in particolare, è organizzato dall'Istituto Musicale "Vivaldi" di San Benedetto.

I lieder tedesco, francese, spagnolo ed italiano vengono proposti ed accostati tra di loro non solo per evidenziare le caratteristiche proprie di ciascun autore ma anche per offrire al pubblico, con la loro straordinaria diversità, un ascolto unico del rapporto tra musica e testo. Un unico canto d'amore nelle sue infinite espressioni: dalle dolci ninna-nanne, ai ritmi folcloristici spagnoli, alla drammaticità della poetica romantica fino alle splendide immagini musicali come quella che Pizzetti ha dipinto sul testo " I pastori" di D'Annunzio.

Nella prima parte verranno dunque proposte "canzoni" (lieder, appunto) di Mozart, Schubert, Pizzetti, De Falla, Tosti. Nella seconda parte, due brani di Brahms, e poi Montanaro, due lieder di Ravel, e chiusura ancora con Tosti. Il biglietto di ingresso, come sempre, costa 8 euro. Ridotto, per persone fino ai 25 anni, 4 euro.