Giro di boa per il "laboratorio di scrittura giornalistica"

 

Sta riscuotendo un grande successo il laboratorio di scrittura giornalistica promosso dal "Laboratorio di Scrittura e di Lettura" con il patrocinio dell'assessorato alle Politiche culturali del Comune di San Benedetto del Tronto e la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno.

La rassegna, che gode dell'esperienza e della professionalità della prof.ssa Anna Maria Vitale, è entrata nel vivo con il primo dei quattro appuntamenti aventi come sede la biblioteca comunale "Lesca".


Mercoledì 15 aprile, infatti, è stata la volta della giornalista del Resto del Carlino Grazia Mandrelli, che in una gremita saletta multimediale ha relazionato su svariati temi tra i quali lo schema compositivo dell'articolo di giornale, la "notiziabilità" dell'evento, insieme ai criteri di selezione. Quello del laboratorio si scrittura giornalistica rappresenta un percorso culturale nuovo, di grande impatto e di sicuro spessore, per le grande professionalità e competenza dei giornalisti ed allo stesso tempo una risposta alla richiesta di sapere "qualcosa in più" sul mondo dei media. Gli appuntamenti del laboratorio riprendono mercoledì 22 aprile presso la biblioteca Lesca alle ore 15,30 con Luciano Sgambetterra del Corriere Adriatico che terrà una lezione dal titolo "Come si legge il giornale", argomentazione fondamentale nel processo cognitivo delle funzioni del quotidiano.