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Attività di miglioramento previste dal progetto

 
  • E' prevista la partecipazione di organismi di rappresentanza dei cittadini. A tal proposito è stato convocato il forum dei cittadini composto da tutti i Presidenti di Quartiere, che farà da supporto alla definizione delle caratteristiche principali di front-office, al monitoraggio delle fasi progettuali e all'analisi dei risultati. Il Forum sarà il portavoce delle esigenze dell'utenza.
  • Sarà impostata una massiccia riorganizzazione interna del personale tramite riqualificazione, formazione e addestramento alla polifunzionalità e gestione dei rapporti con il cittadino (ciclo di formazione in loco);
  • Sarannno potenziati gli orari di apertura degli sportelli nella sede principale, con apertura ad orario continuato 10.00-18.00 ogni martedì e giovedì pomeriggio. Sulla base della disponibilità di personale e dei risultati degli incontri con il Forum saranno rivisti gli orari di apertura degli sportelli della delegazione di Porto d'Ascoli al fine di garantire una migliore fruibilità, riaprendo gli sportelli nella consueta fascia pomeridiana del martedì e del giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
  • Si raggiungerà completezza e rapidità di risposta al cittadino adibendo una stanza già esistente, previ appositi interventi logistici, all'apertura di uno sportello "rapido" e "punto informativo", finalizzato al rilascio di documentazione che sarà possibile prenotare telefonicamente o via web o e-mail (estratti, certificati, CIE con pre-acquisizione dei dati), alla preistruttoria delle pratiche, al rilascio di certificazioni veloci e alla informativa dell'utenza, soprattutto per stranieri e comunitari. L'adeguamento della struttura logistica, si realizzerà anche tramite l'installazione di un nuovo sistema di elimina code flessibile;
  • Sarà potenziata la comunicazione istituzionale al cittadino e l'allietamento della sua attesa tramite l'installazione, finanziata completamente da sponsor di monitor televisivi presso la sala d'attesa dello Sportello Unico del Cittadino e dell'URP (già consegnati dalle ditte sponsor) con i quali informare il cittadino su eventi di carattere nazionale e locale. E' già stato realizzato il rifacimento della segnaletica della sala d'attesa dello Sportello Unico del Cittadino con sistemi efficaci sotto il profilo della immediatezza e chiarezza di informazioni al cittadino.