Stato di avanzamento del progetto

 
  1. Segnaletica della sala d'attesa : 15 novembre 2008
    La sala d'attesa dello Sportello Unico del Cittadino Anagrafe, Stato Civile, Elettorale è stata dotata di segnaletica idonea a potenziare la comunicazione al cittadino e a migliorare il rapporto con lo stesso. Sono stati esposti gli orari di ricevimento del pubblico, i numeri telefonici dei Responsabili degli Uffici, le informazioni relative alla struttura del servizio e degli uffici. Sono state evidenziate le corsie preferenziali per categorie di utenti che si trovano in determinate condizioni. Sono stati identificati con chiarezza gli sportelli e le attività che si svolgono presso ciascuno di essi. Vengono esposte, a seconda della necessità, novità o approfondimenti normativi su determinate tipologie di servizi.
  2. Sistema di elimina code : 15 febbraio 2009
    E' stato sostituito il sistema di elimina code con un sistema tecnologicamente avanzato, altamente flessibile, di semplice comprensione e di immediata fruibilità. Il cittadino sceglie semplicemente, sul totem, il tipo di servizio (es. certificato, stato di famiglia, carta di identità, estratti) e il sistema aggancia automaticamente il servizio allo sportello. Al sistema visivo di chiamata agli sportelli poi, si associa il sistema vocale per agevolare i cittadini ipovedenti. Il vecchio elimina code, precedentemente in uso presso gli sportelli demografici, sarà installato presso la sala d'attesa dell'URP.
  3. Convocazione prima riunione del forum : 22 gennaio 2009
    Si è svolta il 22/01/2009, presso la sala consiliare del palazzo municipale, la prima riunione con il Forum dei cittadini. In tale sede si è proceduto a presentare il progetto di costruzione dello "Sportello Polifunzionale del Cittadino", ponendo le basi per un primo confronto sulle esigenze dell'utenza rappresentata da ciascun Presidente di quartiere.
  4. Formazione del personale : dal 16 al 19 febbraio 2009 e dal 2 al 5 marzo 2009
    Si è svolto, con grande impegno, il corso intensivo di formazione del personale degli uffici di anagrafe, stato civile ed elettorale del Comune di San Benedetto del Tronto, propedeutico all'avvio dello Sportello Polifunzionale. Il corso di formazione ha visto la partecipazione entusiasta di tutti i dipendenti dello Sportello Unico del Cittadino, nonché di molti Comuni limitrofi, e più in particolare di Ascoli Piceno, Grottammare, Cupra Marittima, Spinetoli, Offida, Castel di Lama, Lapedona, Monteprandone, Monsampolo del Tronto, Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Campofilone, Pedaso e Appignano del Tronto.
  5. Lavori preparatori all'avvio degli sportelli polifunzionali : 2 gennaio 2009
    Sin dal mese di gennaio tutti i dipendenti degli sportelli anagrafici sono impegnati nei lavori preparatori all'avvio degli sportelli polifunzionali, attraverso affiancamenti agli sportelli.
  6. Riapertura fascia oraria pomeridiana sportelli delegazione di Porto d'Ascoli: 10 marzo 2009
    A partire dal 10 marzo 2009, gli uffici della Delegazione di Porto d'Ascoli hanno riaperto lo sportello nella consueta fascia oraria pomeridiana del martedì e del giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,00, ripristinando, in tal modo, una importante risposta alle esigenze della cittadinanza del territorio di Porto d'Ascoli.
  7. Installazione di monitor presso la sala d'attesa: 18 marzo 2009
    Nel mese di ottobre 2008, previa gara, lo Sportello Unico del Cittadino Anagrafe, Stato Civile, Elettorale ha provveduto a dotarsi, a titolo completamente gratuito, tramite sponsorizzazioni delle ditte venditrici, di due monitor televisivi da installare presso la sala d'attesa dello Sportello Unico del Cittadino e dell'URP, posti rispettivamente al secondo piano e al piano terra della sede municipale. In data 18/03/2009 è stato installato il monitor presso la sala d'attesa dello Sportello Unico del Cittadino. A breve sarà installato il monitor presso la sala d'attesa dell'URP.
  8. Convocazione seconda riunione del forum: 26 marzo 2009
    E' stata convocato il Forum dei cittadini per partecipare alla seconda riunione che si terrà il 26/03/2009 per discutere dello stato di avanzamento delle attività progetto e per proporre ulteriori elementi di miglioramento dei servizi al cittadino.