Ultime novità editoriali in biblioteca. Superata la soglia dei 77 mila libri

 
Un'immagine dell'interno della Biblioteca
Un'immagine dell'interno della Biblioteca

Oltre duecento libri sono stati appena acquistati dall'assessorato alla Cultura per arricchire il già sostanzioso patrimonio della biblioteca comunale "Giuseppe Lesca" in viale De Gasperi 120, superando così il considerevole traguardo dei 77 mila inventari. Utilizzando una parte dei fondi assegnati in bilancio, sono stati selezionati per l'esattezza 213 nuovi titoli tra narrativa, saggistica, grandi classici e manualistica, prendendo in esame sia le principali novità editoriali già in libreria, sia le segnalazioni e le richieste dei lettori, i cosiddetti "desiderata".

I nuovi acquisti, già inventariati e catalogati, saranno a disposizione per la consultazione e il prestito già da domani pomeriggio (martedì 19 maggio), collocati a scaffale aperto all'ingresso della biblioteca. Per facilitare l'utenza nella ricerca, i libri saranno organizzati per sezioni tematiche (saggistica: 109 titoli; narrativa: 77; classici: 7; manualistica e libri d'arte: 20) e corredati da un elenco complessivo degli ultimi acquisti, in modo che ciascun lettore possa conoscere i vari titoli disponibili, anche quelli temporaneamente non presenti perché in prestito, e prenotarsi per quelli di suo interesse.

Nel frattempo l'andamento dei servizi bibliotecari dei primi mesi dell'anno, i cui dati statistici   saranno ufficializzati a fine giugno a conclusione del primo semestre, confermano la biblioteca sambenedettese, con i suoi oltre 11mila prestiti esterni annuali, come uno dei punti di riferimento sia per la città, sia per il comprensorio.

La "Lesca " è meta ogni giorno di studenti universitari, giovani e ragazzi che frequentano gli istituti superiori della riviera adriatica. E la struttura continua ad essere molto frequentata anche dai bambini, grazie alle frequenti visite guidate della scuola primaria. Per ogni esigenza, la biblioteca comunale risponde ai numeri telefonici 0735.794701-02-03-04, e-mail biblioteca@comunesbt.it. La struttura è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario 9-13 e 15-19 e anche alla mattina del sabato.