Eleonora Bernardi e Marcello Fois presentano i loro libri in Comune

 
La copertina del libro di Eleonora Bernardi
La copertina del libro di Eleonora Bernardi

Doppio appuntamento con i libri, sabato 23 e lunedì 25 maggio al Comune di San Benedetto. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 17,30 presso l'auditorium "Tebaldini" di viale De Gasperi 120, Eleonora Bernardi presenta il suo romanzo d'esordio, "Joseph McCarthy", titolo che prende il nome dal protagonista. Si tratta di un avvincente giallo, in cui un investigatore dai modi spicci e dalle spiccate caratteristiche umane, accanito fumatore, nasconde sotto un atteggiamento spesso disincantato indubbie doti professionali che lo portano a risolvere brillantemente anche i casi più intricati. In questa sua prima inchiesta è alle prese con alcuni atroci delitti: McCarthy arriverà a una soluzione assolutamente inattesa e sorprendente.

 
La copertina del libro di Marcello Fois
La copertina del libro di Marcello Fois

Lunedì 25 maggio alle ore 10,30, invece, gradito ritorno in sala consiliare di Marcello Fois, vincitore della sezione saggistica, nel 2008, alla 25ª edizione del premio letterario "Riviera delle Palme", organizzato dall'omonimo circolo culturale.

Nel suo "Memoria del vuoto" (Einaudi 2007), Fois racconta la vita di uno dei banditi sardi più spietati ­ l'uomo su cui Mussolini mise la taglia più alta ­ e attraverso la storia di una vita che in molti modi fu eroica, racconta anche il sacrificio di una terra che negli stessi anni era in cerca un'identità. Da bambino Samuele Stocchino sa molte cose, anche della sua vita futura; ma le ha dentro, senza una lingua per esprimerle. Da soldato in trincea recita silenzioso l'eroe senza macchia e torna in patria italiano e decorato. Dopo aver disertato a Caporetto è rispedito a morire: ritorna cambiato. I compaesani si sono spartiti i suoi averi e la sua vita: nasce il bandito, l'ultima deriva di un morto vivente.


I due incontri sono organizzati dal Comune di San Benedetto in collaborazione con la libreria "La bibliofila", il secondo appuntamento anche grazie al circolo culturale "Riviera delle Palme".