I fratelli Croci presentano alla Fiera della Pesca di Ancona l'anteprima del loro documentario sui funai

 

La civiltà marinara sambenedettese protagonista alla 69ª edizione della Fiera della Pesca di Ancona, dove sabato 23 maggio, alle ore 15,30, i fratelli Umberto e Marco Croci presentano un'anteprima della durata di 10 minuti del documentario "Funai". Per la fine dell'anno è attesa la versione definitiva, di 52 minuti. Autori del documentario sono lo stesso Umberto Croci, Benedetta Trevisani, presidente del Circolo dei Sambenedettesi, e Gino Troli. Alla presentazione anconetana parteciperà anche l'assessore alla Cultura Margherita Sorge.

L'11 giugno, poi, in via Laberinto a San Benedetto, per tutta la giornata, il coro della scuola elementare "Bice Piacentini" darà vita ad una ricostruzione di scene di vita dei funai, con canti e brani recitati, a cura della compagnia teatrale "Ribalta Picena" e dell'insegnante Rita Spaletra.

Dopo la "reintroduzione" della "Festa dei funai" del 3 febbraio giorno di San Biagio da parte dell'Amministrazione comunale, proseguono insomma numerose le iniziative tese alla valorizzazione delle tradizioni cittadine, come avviene in vari modi da anni: tramite gli stessi musei Ittico e delle Anfore, tramite la Pinacoteca del Mare, ma anche con la pubblicazione di vari testi dedicati al tema stesso dei funai e ad altri aspetti della tradizionale vita sambenedettese, a cura di vari autori. Un lavoro a cui danno un contributo fondamentale gli storici locali, ma al quale partecipano anche le scuole, come appunto in questa occasione.