Le biblioteche pubbliche nelle grandi città. Se ne parla all'auditorium "Tebaldini" in un convegno dell'AIB

 

"Biblioteche per la città. Nuove prospettive di un servizio pubblico" (Carocci 2009) è il libro che Anna Galluzzi, funzionaria della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", presenterà lunedì 25 maggio alle ore 10 nell'auditorium comunale "Tebaldini" di viale De Gasperi 120 nell'ambito della "Giornata di primavera delle biblioteche marchigiane".


Nell'incontro l'autrice sarà affiancata da Virginia Gentilizi della Biblioteca Sala Borsa di Bologna.

Il suo volume sviluppa il tema dell'identità della biblioteca pubblica analizzando criticamente i modelli funzionali che emergono dall'analisi delle nuove biblioteche costruite nei grandi centri urbani. Il suo approccio interdisciplinare si avvale degli studi di sociologia e antropologia urbana per approfondire il tema della trasformazione delle aree metropolitane e le relative conseguenze sulla composizione sociale, le strutture urbanistiche, la vita quotidiana, la fruizione dei servizi pubblici e privati, al fine di coglierne i possibili effetti di mutazione relativi ai servizi bibliotecari.


«Nella trasformazione delle città in metropoli», spiega la Galluzzi, «cade innanzitutto la distinzione e la delimitazione tra città e campagna, ossia tra aree urbanizzate e aree extraurbane. Infatti il processo di urbanizzazione è ormai generalizzato al punto tale che, intorno ai luoghi urbani veri e propri, non si trova più la campagna ma un'area urbana indistinta, che è poi quella dove si concentra la maggiore crescita della popolazione degli ultimi anni».


Una materia stimolante e di stretta attualità, dunque, alla luce della progressiva trasformazione che l'istituzione "biblioteca" sta vivendo, con una crescente domanda di qualità e varietà dei servizi da parte dell'utenza. La giornata culturale, promossa dall'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) delle Marche, sezione presieduta da Sonia Cavirani, in collaborazione con la Biblioteca comunale multimediale "Giuseppe Lesca" di San Benedetto, proseguirà nel pomeriggio a partire dalle 14 quando, dopo i saluti dell'assessore alla Cultura Margherita Sorge, si terrà una tavola rotonda cui prenderanno parte Franco Loira, direttore della Biblioteca Civica "Gino Pieri" di Porto San Giorgio, Valentina Curzi, referente della Biblioteca Comunale di Cupra Marittima, Maria Pia Prevignano per la Biblioteca Provinciale "Ugo Toria" per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche - sezione di Ascoli Piceno e Barbara Domini in rappresentanza della Biblioteca Comunale di San Benedetto del Tronto. Moderatore del dibattito sarà Roberta Spinelli, direttore della biblioteca ospitante.