Sabato 13 giugno la cerimonia di intitolazione della scuola del Paese alto ad Armando Marchegiani

 

Festa grande, sabato 13 giugno alle ore 10,30, per l'intitolazione della scuola d'infanzia e primaria in via Peppino Impastato al Paese alto al pittore sambenedettese Armando Marchegiani (1902-1987), premio Truentum della città nel 1986. La sede scolastica Armando Marchegiani vede riuniti tre "antichi plessi": Ettore Sciarpa - scuola Castello nel cuore del Paese alto, scuola Borgo Trevisani al Ponterotto e la scuola d'infanzia di via Bixio. La nuova scuola è stata inaugurata nel 2004, gli alunni hanno iniziato a frequentarvi le lezioni dal gennaio 2005 e viene ora intitolata a Marchegiani.

« Marchegiani è stato un grande sambenedettese, uno spirito animato dall'urgenza di esprimersi, curioso degli altri e del mondo, mai immemore della sua città, anche negli anni in cui ha vissuto e lavorato altrove », affermano il sindaco Gaspari e l'assessore alla Pubblica istruzione Sorge, « È bello trasmettere ai giovani il ricordo di questo straordinario personaggio, che molti loro coetanei, in passato, hanno avuto come docente di scuola media, ricevendone preziosi insegnamenti e un grande esempio di umanità. L'uomo e l'artista hanno dato moltissimo a San Benedetto, e ci è sembrato doveroso intestare a lui una scuola, cui abbiamo donato anche un grande pannello da lui dipinto, per tenerne viva la memoria, e far conoscere sempre meglio quel patrimonio cittadino che non è rappresentato soltanto da luoghi, edifici o monumenti, ma anche dall'opera delle persone, dal loro lavoro e dal messaggio, che resiste al tempo per la sua intatta bellezza».

In apertura di cerimonia, sabato 13 giugno, ci sarà il canto di benvenuto di tutte le classi, il saluto della dirigente del III Circolo Stefania Marini, del sindaco Gaspari e dell'assessore alla Pubblica istruzione Margherita Sorge. A seguire, intorno alle 10,45, la cerimonia di intitolazione, seguita dall'esibizione con canto in vernacolo, lettura animata di uno stralcio di "Lu pettore e lu freché" di Benedetta Trevisani e della poesia "La vòtera", da parte della classe 5ª A. Poi la cerimonia di consegna del quadro del maestro Marchegiani da parte dell'Amministrazione comunale.

La mattinata proseguirà con l'esibizione della classe 5ª B, nella poesia "Ste segnore" e canto in vernacolo. Poi la proiezione di un video realizzato dagli alunni delle classi quarte, indi l'estemporanea e collage delle classi prime, seconde e terze, infine l'apertura di una mostra dei lavori.

 
 
San Benedetto del Tronto

- 11 giugno 2009