Il Comune cerca un "educatore dell'infanzia" per gli asili. Selezione per esami, le domande entro il 10 luglio

 

Scade venerdì 10 luglio il termine per presentare al Comune di San Benedetto domanda di partecipazione ad una selezione per esami per "educatore dell'infanzia", lavoro a tempo determinato da svolgere negli asili nidi comunali, con trattamento economico previsto per la categoria contrattuale "C".

Al termine della selezione verrà formata una graduatoria, che resterà valida tre anni, da cui attingere per ogni esigenza che dovesse sorgere nel periodo.

Tra i requisiti per partecipare, il possesso di una laurea triennale tra le seguenti: classe 6 "Scienze del servizio sociale", classe 18 "Scienze dell'educazione e della formazione", classe 34 "Scienze e tecniche psicologiche", classe 36 "Scienze sociologiche".

Oppure, una tra le seguenti lauree specialistiche: classe 56S "Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi", 57S programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, 58S "Psicologia"; 87S "Scienze pedagogiche", 89S "Sociologia".

Tra le lauree del vecchio ordinamento, sono ammesse: laurea in Psicologia, laurea in Servizio sociale, laurea in Sociologia, oppure diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; diploma di dirigente di comunità, rilasciato dall'istituto tecnico femminile; diploma di maturità magistrale; diploma di maturità rilasciato da liceo psico-socio.pedagogico; diploma di maturità professionale di assistente per comunità infantili; altro diploma di scuola secondaria superiore unitamente a attestato di qualifica rilasciato dal sistema della formazione professionale per l'area socio-educativa rivolto ad operatori per minori ed infanzia così come indicato dal tabulato delle qualifiche professionali del servizio formazione professionale e problemi del lavoro della Regione Marche.


Per le domande spedite per posta (raccomandata con ricevuta di ritorno) fa fede il timbro postale, ma esse devono comunque giungere in Comune entro il quinto giorno successivo alla data di scadenza del bando.

I candidati saranno sottoposti a una prova preselettiva e a una prova orale sulle seguenti materie:

  • Pedagogia e psicologia relativi alla prima infanzia;
  • Alimentazione e salute del bambino;
  • La professionalità dell'educatore;
  • Aspetti legislativi e normativi con particolare riferimento ai servizi 0/3 anni.

Giovedì 30 luglio si svolgerà una prova preselettiva a partire dalle ore 9 presso l'IPSIA di San Benedetto del Tronto in viale dello Sport, n. 60. La preselezione consisterà nella compilazione di un test a risposta multipla con 30 domande.

Alla prova orale saranno ammessi i primi 25 classificati nella prova preselettiva più i candidati collocati a pari merito al 25° posto.

I risultati della preselezione verranno pubblicati sul sito web del Comune di San Benedetto del Tronto.

La graduatoria di merito sarà formata in base al punteggio conseguito nella prova orale.

Per ritirare una copia del bando di concorso e il fac-simile di domanda gli aspiranti potranno rivolgersi: al Servizio Gestione risorse umane (tel.0735.794509 / 794513) o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0735.794555); all'Informagiovani, in via Romagna 6, tel. e fax 0735.781689.

Copia del bando e fac-simile di domanda sono disponibili nel sito internet www.comunesbt.it nella sezione "concorsi".

 
 
San Benedetto del Tronto

- 24 giugno 2009