San Benedetto celebrato con una parata delle rievocazioni storiche

Le grandi feste delle  Marche rivivranno sabato 10 ottobre per le vie del centro cittadino in occasione dei festeggiamenti per il patrono

- 09 ottobre 2009
 
 

Si è svolta questa mattina in Sala Giunta la conferenza stampa per la presentazione dell'itinerario della "10° Parata Regionale delle Rievocazioni Storiche" che si svolgerà  in città sabato 10 ottobre nell'ambito dei festeggiamenti in onore di San Benedetto Martire. Per il secondo anno consecutivo, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Comitato Festeggiamenti, saranno circa 500 i figuranti che sfileranno per le vie del centro. L'appuntamento è previsto per le ore16, quando la sfilata prenderà il via davanti al Palazzo Comunale di viale De Gasperi percorrendo il Viale, l'area pedonale del centro per dirigersi al Paese Alto. In piazza Piacentini la Rievocazione storica si chiuderà con i saluti ufficiali tra le autorità e lo scambio di omaggi. La festa proseguirà in serata dove, sempre in piazza Piacentini, sono previsti gli spettacoli medievali di sbandieratori, combattimenti guerreschi e danze ottocentesche. La manifestazione sarà seguita in diretta dall'emittente radiofonica Radio Azzurra, con la collaborazione dello speaker Sandro Benigni. Che illustrerà agli spettatori le caratteristiche degli spettacoli proposti.

 

Parteciperanno all'evento 20 delegazioni delle maggiori rievocazioni storiche delle Marche come, ad esempio, la Quintana di Ascoli Piceno, la Sagra dei Piceni di Monterubbiano, il Palio del Duca di Urbino e la Tolentino 1815. "Con questa rappresentazione, porteremo uno spaccato di storia marchigiana che ripercorre le fasi più caratteristiche che vanno dal Medioevo all'800 passando per il periodo rinascimentale", ha detto il presidente della Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche Giovanni Martinelli "con la festa del Santo Patrono, intendiamo, infatti, ribadire la nostra missione che consiste nella valorizzazione della memoria collettiva".