Un convegno su alimentazione e attività fisica

L'incontro, in programma sabato 14 novembre, è organizzato a margine del 3° programma di ginnastica dolce

- 10 novembre 2009
 
 
Sabato 14 novembre a partire dalle ore 9,30, si svolgerà a San Benedetto, all'auditorium comunale "Tebaldini" di viale De Gasperi 120, un convegno dal titolo "Alimentazione e attività fisica per la prevenzione delle malattie cardio e cerebrovascolari", organizzato dal Comune di San Benedetto, assessorato allo Sport, insieme all'associazione Agraria Club.

Dopo i saluti del sindaco Giovanni Gaspari e dell'assessore Eldo Fanini, terranno i loro interventi gli specialisti Patrizio Pasqualetti su "Cosa dice la statistica" e Dario Manfellotto su "I consigli del medico". Sia Pasqualetti che Manfellotto lavorano all'ospedale Fatebenefratelli di Roma e collaborano all'Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca, Pasqualetti come biostatistico, Manfellotto come medico internista. Il convegno sarà coordinato da Filippo Del Zompo, insegnante di educazione fisica.

 

Il convegno si svolge come momento di riflessione, rispetto al 3° corso di ginnastica dolce, pure organizzato dal Comune in collaborazione con l'Agraria Club, iniziato ad ottobre, e attivo fino al prossimo mese di maggio. Il corso è già seguito da oltre 80 iscritti. Info: 0735.656435.

 

«San Benedetto è una città tradizionalmente molto attiva sul versante della pratica sportiva», afferma l'assessore allo Sport Fanini, «Il Comune asseconda questa tendenza con un grande impegno relativo agli impianti sportivi. Vorrei infatti ricordare la recente ristrutturazione della pista di pattinaggio "Panfili", che la prossima estate ospiterà i campionati europei, e i lavori al "campo Europa", ormai quasi conclusi. Inoltre, il Comune rivolge un invito concreto a giovani e meno giovani a praticare una disciplina sportiva, con progetti come "Giocosport" e come questo curato dall'associazione Agraria Club, comprendente sia un corso di ginnastica dolce, attivato per il terzo anno, sia un importante momento divulgativo, come il convegno di sabato».