Il sindaco Gaspari dà il benvenuto ad un gruppo di studenti olandesi

Anche l'assessore al Turismo Mozzoni ha salutato i ragazzi, in città per un gemellaggio con il Liceo Scientifico "Rosetti"

- 11 novembre 2009
 
 
Nuovo scambio internazionale per gli studenti delle scuole superiori sambenedettesi. Ragazzi di quinta del Liceo Scientifico "Rosetti" hanno infatti accolto 18 studenti olandesi di Uden, giunti a San Benedetto il 7 novembre, per un soggiorno di una settimana. Stamattina il sindaco Giovanni Gaspari e l'assessore al Turismo Domenico Mozzoni hanno salutato i partecipanti a questa iniziativa, nell'aula magna del Liceo. I ragazzi hanno già visitato San Benedetto, Ascoli Piceno, Grottammare e Roma.

Al termine del saluto in aula magna, gli studenti hanno ricevuto un piccolo dono da parte del Comune: uno zainetto contenente il libro e il dvd "Storia e immagini della civiltà marinara a San Benedetto del Tronto", oltre ad una piantina della città, e ad un segnalibro dei "tour in bici". All'incontro hanno preso parte anche la preside della scuola, prof.ssa Silvia Fazzini, le docenti Antonella Piunti, Adelaide De Carolis, Catia Cava. La quinta coinvolta è una classe sperimentale con insegnamento della seconda lingua straniera (tutti i ragazzi studiano inglese, alcuni anche il francese, gli altri il tedesco).

 

«Viaggiare all'estero è una delle più importanti esperienze che voi studenti possiate fare», ha detto il sindaco, «Siamo molto lieti di accogliervi a San Benedetto, e di farvi conoscere le bellezze naturali della nostra città e quelle culturali di luoghi come Ascoli. Tutti abbiamo bisogno di confrontare le nostre abitudini con quelle degli altri, per conoscere diversi punti di vista sulla realtà e migliorare noi stessi, abbattendo le barriere che separano le varie zone d'Europa. Amate San Benedetto, e speriamo che i nostri ragazzi ricambino lo stesso affetto per il vostro paese».

 

«Sono sicuro che soggiornando a San Benedetto abbiate apprezzato il sorriso e l'accoglienza della nostra città», ha detto da parte sua l'assessore Mozzoni, «In questo caso potreste tornare a farci visita, magari con i vostri genitori. Il nostro territorio è affascinante anche in inverno, ma d'estate offre il meglio, grazie al mare e alle molte attività che organizziamo. Auguri dunque per i vostri studi, e arrivederci a presto!».

 

«Ringraziamo le amministrazioni locali e in particolare il sindaco di San Benedetto per la disponibilità a salutare personalmente la scolaresca olandese impegnata nello scambio culturale con il Liceo Scientifico», ha affermato la preside Fazzini. «Pensiamo che questa esperienza abbia raggiunto l'obiettivo di coltivare la comune identità e la formazione di una cittadinanza europea», è invece il commento delle insegnanti, soddisfatte per l'ottimo andamento del progetto.

 

 

 
Gli studenti nell'aula magna del Liceo

Gli studenti nell'aula magna del Liceo

 
il saluto del Sindaco agli studenti

il saluto del Sindaco agli studenti