Internet gratis in biblioteca e nella zona del Comune

Si chiama "Aliseo" l'innovativo servizio offerto dal Comune in collaborazione con la Topnet



- 19 novembre 2009
 
 

Una connessione ad internet accessibile gratuitamente da chiunque è disponibile da alcuni giorni nell'area del palazzo comunale di San Benedetto del Tronto, comprendente la biblioteca comunale "Lesca", l'auditorium comunale "Tebaldini", la sala consiliare e tutto il pian terreno del municipio. Il nuovo innovativo servizio, denominato "Aliseo", è stato voluto dal Comune, settore Innovazione e servizi ai cittadini, e realizzato tecnicamente in collaborazione con l'azienda Topnet di Ascoli Piceno (aliseo.topnet.it). Chiunque abbia un computer portatile o un telefono cellulare di nuova generazione, può dunque accedere ad internet seguendo una procedura di identificazione molto semplice, che viene indicata all'apertura del browser (Explorer e Firefox Mozilla, come noto, sono i più utilizzati).

 

L'iniziativa è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa in cui è stato altresì annunciato che il Comune sta lavorando per offrire lo stesso servizio anche dall'Informagiovani di via Romagna e dal Centro Giovani - Casa colonica di via Tedeschi. Oltre a varie connessioni che la stessa azienda ha installato in collaborazione con privati, sin dall'estate del 2008 anche il consorzio turistico "Riviera delle Palme" offre questo servizio da due punti presenti sul lungomare di San Benedetto e di quello di Grottammare. Nel luglio 2008, anzi, questa novità era stata ripresa dal Tg1 Economia che aveva dedicato un servizio proprio a "internet sotto gli ombrelloni della riviera delle palme". «Per l'estate 2010», ha affermato il presidente Sandro Zocchi, anch'egli presente alla conferenza, «contiamo di fornire la connessione "Aliseo" su tutto il lungomare, compresa quindi l'intera prima fila di alberghi. Siamo incoraggiati a proseguire su questa strada dal fatto che, dal 2008 al 2009, abbiamo registrato un aumento esponenziale delle connessioni».

 

«Il Comune di San Benedetto è sempre stato molto sensibile all'innovazione tecnologica», ha detto il sindaco Gaspari, «In più di un'occasione, anzi, siamo stati apripista in Italia. Basti ricordare per esempio, nel 2000, la sperimentazione del voto elettronico, o la carta d'identità elettronica, che ormai abbiamo adottato definitivamente, mentre la maggior parte dei Comuni italiani ancora non ha avviato la fase sperimentale. Quanto al numero di accessi ad internet, San Benedetto è sempre stata ai vertici regionali, e dunque ogni innovazione su questo versante trova un terreno fertile nella nostra cittadinanza, oltre che tra specifiche fasce della popolazione, come turisti e studenti».

 

«Il servizio "Aliseo" è molto importante dal punto di vista turistico, ma anche sul versante dello studio e della ricerca», ha detto da parte sua il presidente del Consorzio Universitario Piceno Renzo Maria De Santis, «Ritengo anzi che si tratti di un importante incentivo allo studio e alle attività universitarie sulla Riviera delle Palme, e una sinergia notevole con altri progetti che stiamo sviluppando con le università, sempre sul versante dell'innovazione tecnologica».

 

Durante la conferenza stampa, è stata fornita una dimostrazione della facilità d'uso della connessione "Aliseo" e mostrato l'accattivante spot televisivo realizzato per reclamizzarlo. Alla presentazione hanno preso parte anche l'amministratore della Topnet, Marco Regnicoli, i dirigenti comunali Massimo Carloni (settore Innovazione e servizi ai cittadini) e Renata Brancadori (Sport, Cultura, Turismo) e il responsabile dei Servizi informatici, Mauro Cecchi. Quest'ultimo, in particolare, ha specificato che il servizio era stato avviato già da alcune settimane, e che molti utenti, specie tra i più giovani, si erano accorti autonomamente dell'installazione di "Aliseo", un marchio già noto e pertanto "amichevole" per un crescente numero di utenti.

 
Un momento della presentazione del servizio

Un momento della presentazione del servizio