Raccolta differenziata: a San Benedetto la "menzione speciale"

Il riconoscimento è stato ritirato ad Ancona giovedì 19 novembre. Superato il 40% di rifiuti avviati al recupero, contro il 25% del 2008



- 19 novembre 2009
 
 

Il Comune di San Benedetto del Tronto ha ricevuto la "menzione speciale start up" per la raccolta differenziata, nell'ambito dell'iniziativa "Comuni ricicloni" organizzata da Regione Marche, Legambiente Marche, Agenzia Regionale e per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM). Questo tipo di riconoscimento è andato ai Comuni che nel corso del 2009 hanno superato per almeno 3 mesi il 50% di raccolta differenziata nei quartieri interessati.

La percentuale di raccolta differenziata in tutta la città si è attestata al 44% nel mese di ottobre, contro una media cittadina relativa all'intero 2008 pari al 25%. La menzione speciale e il dato di ottobre mostrano che la raccolta differenziata è in forte crescita in città, con benefici per tutti.

Il riconoscimento regionale è stato ricevuto giovedì 19 novembre dal consigliere comunale Andrea Marinucci e dall'amministratore delegato di Picenamebiente spa Leonardo Collina. «È stato premiato il grande sforzo compiuto dall'Amministrazione comunale per diffondere la raccolta differenziata», dichiara da parte sua l'assessore all'Ambiente Paolo Canducci, «Le campagne del porta a porta e delle gabbianelle hanno creato qualche disagio iniziale, ma hanno pure generato risultati lusinghieri sin da subito. I prossimi mesi saranno decisivi per incrementare ulteriormente la percentuale di rifiuti avviati al recupero. Vorrei dunque ringraziare sia coloro che hanno lavorato a questo progetto, sia i cittadini stessi che ne hanno decretato il successo».

 
Un momento della premiazione

Un momento della premiazione

 
Un altro momento della premiazione

Un altro momento della premiazione